biba : [post n° 400848]

Mamma autonoma + babbo dipendente = ..?..

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto perché non ci sto capendo più niente: qualcuna di voi si è trovata nella situazione di fare un figlio come lavoratrice autonoma insieme a un marito dipendente? Quali diritti hanno i neo papà quando la madre è libera professionista? Mi sono documentata e ho chiamato il call center dell’inps per chiarimenti, ma è finita che ero io a spiegare all’addetto le cose (peraltro scritte sul loro sito...) per cui mi sono un attimo avvilita.
Finora ho capito solo che i papà hanno in generale 2 giorni di congedo obbligatorio, retribuito al 100% a carico di Inps. E poi pare che esista una cosa chiamata “Indennità per riposi per allattamento”, secondo cui chiaramente il babbo non allatta ma qualora la mamma sia lavoratrice autonoma, può avere 2 ore al giorno di recupero retribuito.
Qualcuno ne sa qualcosa? E il Jobs Act degli autonomi? Qualcuno ha avuto esperienza? Grazie mille!!
Ily :
A parte non è detto che il babbo non allatta: se il bambino prende il biberon sicuramente può allattare anche il padre, e comunque "l'allattamento" serve anche per portare o riprendere il bambino al nido, eccetera.
ArchiFra :
se la madre non usufruisce del congedo di maternità (obbligatorio e facoltativo) per la sua categoria lavorativa e il padre invece è un dipendente, il padre usufruisce del congedo parentale facoltativo, fruibile anche a singole giornate e per certe categorie anche a ore, e del riposo per allattamento fino all'anno di età. ha diritto al congedo obbligatorio (5 mesi) solo in determinati casi, a memoria se la madre è morta/in coma/gravemente ammalata.
mio marito ha fruito qualche volta del congedo facoltativo, che sono 6 mesi retribuiti fino a una certa età, mi pare 6 anni, e poi non retribuiti fino ai 12
pepina :
congratulazioni Biba!!!
ponteggiroma :
biba... che hai fatto????
biba :
Grazie Pepina e grazie delle vostre risposte!
E che ho fatto... Pont me lo chiedo tutti i giorni da un mese a questa parte!! Specialmente di notte! ^___^ Ho fatto un bel bimbetto finalmente, il progetto più importante al quale potessi dedicarmi.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.