desnip : [post n° 401108]

Questa non la sapevo...

Qualche giorno fa ero in un megastore di libri e cercavo uno di quei cofanetti week end da regalare a un'amica. All'improvviso mi imbatto in un espositore che riportava il marchio di un noto sito e-commerce di design. Guardo meglio e ci trovo dei "cofanetti" del costo di 169,90 euro con il quale si possono acquistare i "servigi" di un architetto da scegliere tra un certo numero di nominativi in esso contenuti.... Insomma, altro passo verso lo svilimento della professione o condizione indispensabile per restare al passo coi tempi?
sclerata :
io continuo a dire che se va come spero, tra un paio d'anni sta professione (anche se in definitiva io l'architetto sono anni che non lo faccio più) io la mollo a buonanotte suonatori.
non ne posso davvero più.
mi spiace, mi avvilisce ma non posso continuare a sopravvivere a malapena...
Ily :
Io invece sto tentando un'altra strada. Ma lo SCORAGGIAMENTO è tantissimo.
E la cosa che mi fa INCAZZARE COME UNA IENA è che nel mio settore (restauro) di lavoro ce ne sarebbe tantissimo.
Maia :
Questa la ignoravo...le smart-arch-box.... assurdo!
Kia :
si!!! hanno chiamato qui in studio (non mi ricordo il nome del cofanetto e dell'agenzia) e hanno parlato con il mio capo che praticamente li ha invitati a non chiamare più perchè "siamo uno studio serio e....non da cofanetto!!" .
Leonardo :
Senza offesa... ma chi si fa mettere in uno smart box deve essere proprio un cogl....
abracadabra :
Io sto iniziando a pensare che l'evoluzione inevitabile della tecnologia renderà la nostra figura inutile.
ahimè l'avvento di internet nel suo essere strabiliante ha portato un facile accesso a nozioni, raccontandole in modo semplice e magari non accurato ma che fanno sentire chiunque legittimato a dire la propria su arredo e architettura. il professionista si cerca per ragioni burocratiche, non perchè può trovare la situazione migliore a problemi distributivi o aiutare a sfruttare al meglio lo spazio.
il pensiero dilagante di alcuni clienti o eventuali è: bhe su internet ho visto questa soluzione, si potrebbe fare così...
il bello è che a volte hanno pure ragione....la questione è che non arrivano a quella conclusione seguendo un ragionamento accurato e specifico bensì leggendo nozioni standard.
Quello che i professionisti apprendono con studio ed esperienza lavorativa, viene svilito e sintetizzato in siti internet dove soluzioni standard vengono esposte rendendo tutti designer e architetti.
"profani" che guardando un tuo progetto ti dicono come potresti fare mi sembra la cosa più aberrante ed irritante che ci possa essere.

scusate l'italiano probabilmente non perfetto ma sono pensieri che mi fanno ribollire il sangue nelle vene.
desnip :
Ti capisco abracadabra. Ma è proprio per questo motivo che bisogna concentrarsi su aspetti più professionalizzanti, come le stesse "scartoffie" necessarie per i titoli autorizzativi, gli aspetti strutturali, come ha fatto Ily, le certificazioni energetiche e così via.
sclerata :
le certificazioni energetiche...non parliamone.
io non ne ho mai fatte, i pochi che conoscono che sono professionisti seri non ne fanno più...
settimana scorsa una conoscente che deve fare atto di divisione di X immobili (tanti) con le sorelle non aveva una ACE APE o come accidenti si chiamano adesso...cercava qualcuno che gliene facesse tipo 15 in 5 giorni...
un professionista serio forse in 5 giorni ci fa i sopralluoghi di 15 immobili...alla fine dove si sarà rivolta?
mah...
desnip :
Purtroppo gli Ape sono svenduti e fatti con i piedi, sclerata, però almeno non ti ritrovi il clente che ha la presunzione di saperne più di te... Basta che gli fai vedere una carta con un po' di numeri al posto di un grafico progettuale (il "disegnino") e già cambia la considerazione.
Ily :
Sclerata... groupon?
abracadabra :
Ma poi, ci sono talmente tante figure professionali che possono fare le stesse cose, vedi l'APE ad esempio...
Il pensiero comune credo sia : chi me lo fa fare di spendere per la figura specifica dell'architetto?




Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.