sciacarol : [post n° 401780]

architetto-umanista

ciao a tutti!
frequento il secondo anno di architettura al Politecnico di Milano, e nonostante i dubbi iniziali, sto riuscendo a dare gli esami e per certi aspetti questa facoltà mi piace.
Il mio dilemma è questo: io amo le materie umanistiche. Mi piacciono la filosofia, la psicologia, l'arte e la letteratura.. Mi sono innamorata del corso di restauro l'anno scorso, di storia dell'arte e dell'architettura, e ora sto frequentando un laboratorio di progettazione legato alla pedagogia. Ciò che invece detesto è tutta la parte scientifica, quella di tecnologia e strutture, e la progettazione in generale non mi entusiasma.. per questo penso che non sarei in grado di essere un buon architetto. Non riesco a vedermi tra cinque anni chiusa in uno studio a fare calcoli e catasti, e preferirei lavorare in un ambito più umanistico.
La mia domanda è questa: c'è qualcuno che ha intrapreso questo percorso, lontano dalla pura progettazione architettonica, e in quale contesto lavora adesso? è soddisfatto di ciò che sta facendo?
Ve lo chiedo anche nell'ottica della magistrale che andrò a scegliere una volta presa la prima laurea.. non so se valga la pena buttarsi nell'area umanistica, o convenga tenere un percorso coerente per non gettare via i primi tre anni e poter svolgere la professione di architetto.
grazie a chi mi risponderà :)
Leonardo :
Dovresti tentare l'area del restauro che, detta tra noi, sarà il vero futuro dell'architettura italiana. Recupero del patrimonio storico/artistico
d.n.a. :
Oppure l'insegnamento, magari delle materie più attinenti al tuo piacere..
desnip :
Leonardo, restauro architettonico a una ragazza che detesta la "parte scientifica, tecnologica e strutturale"...?
Penso sia più opportuno il consiglio di dna.

@sciacarol: forse il percorso di studi migliore per te sarebbe stato conservazione dei beni culturali...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.