desnip : [post n° 407182]

Un consiglio dagli esperti di interior design

Cosa ne pensate di mettere due piantane in un soggiorno (una nella zona pranzo e una nella zona salotto).
Sarebbe per casa mia, non l'ho mai consigliato a nessun cliente, ma mi sembra una soluzione non molto ortodossa... :-)
arko :
Io ho piantane e lampade sparse per tutta casa, disposte in maniera "tattica" creano atmosfere diverse a seconda delle esigenze, quindi non ci vedo niente di così strano.
desnip :
Sì, finchè hai punti luce diversi (a parete, a soffitto, a terra, da piano, ecc.) è abbastanza comune. In questo caso si tratterebbe di mettere due piantane nei due angoli opposti del salone. Poi come dovrebbero essere secondo te: identiche? diverse ma della stessa serie? completamente diverse?
Ad esempio mi sarebbe piaciuta una lampada Arco, ma metterne due mi sembra un po' esagerato.... Potrei metterne una e poi l'altra farla completamente diversa?
kia :
non sono esperta di design, ma una arco basta e avanza. (sia per l'importanza del pezzo...... sia per il soldi che costa!!!)La metterei ad illuminare il tavolo da pranzo. Per la zona salotto userei una piantana diversa senza curvature tipo la arco, ma una cosa a stelo magari con più luci da poter orientare in modo da avere anche luce lettura all'occorrenza.
arko :
Potresti mettere quella ad arco in un punto in cui ti serve una luce che simuli quella di un lampadario, e nell'altro angolo una kartell oppure un'artemide, ma anche flos, dipende dai "dindini" che vuoi spendere, dipende un po' dal tipo di arredamento che hai e dall'effetto generale che vuoi ottenere. In questo modo hai zone con illuminazione differente, una più presente, per mangiare, lavorare, ricevere ospiti ecc, una più di atmosfera, magari da modulare la sera , dopo cena, davanti alla tv, o ascoltando musica o, ancora, mentre leggi un libro. La kartell, ma anche altre lampade, in tema modulazione sono l'ideale perchè ti permettono di aumentare o diminuire l'intensità con la rotella sull'interruttore. Non so se si possono mettere link, ma, se ti dovesse interessare, la Kartell a cui mi riferisco si chiama Bourgie, ed è molto versatile non solo per la modulazione della luce ma anche perchè ha un design classico declinato in moderno ( linee classiche riprese con l'uso del plexiglass) e quindi può adattarsi a vari stili di arredo. Inoltre dato che non è una lampada molto alta, oltre che sul pavimento, può tranquillamente essere posta su un tavolino, per esempio tra due divani messi ad "elle". Ovviamente questa è solo una indicazione tipologica, ma se ti piace l'idea puoi trovare sicuramente quella che esteticamente fa più al caso tuo.
desnip :
Wow, kia, stessa idea che avevo io.... Mi rassicura avere una conferma. :-)
La Bourgie invece no, devo dire che non è il mio genere, sono molto più "minimal".
kia :
@desnip: prova a vedere per la zona soggiorno anche la lampada Parentesi di Flos. Potresti creare delle composizioni interessanti. Ti segnalo che alla base c'è un peso che tiene il cavo teso mentre la parte superiore si fissa al soffitto o controsoffitto. Io ce ne ho una accanto al divano e devo dire che mi piace. Unica pecca è che non la puoi spostare come una piantana. Puoi decidere come posizionarla rispetto al cavo di scorrimento (alta, bassa o a mezza via, come ti pare) e anche l'orientamento. E' possibile anche dimerabile per regolare intensità luce.
desnip :
Uhm.... no, neanche questa è il mio genere.
Piuttosto, escludendo la Arco originale, sapreste indicarmi qualche linea di lampade che fa sia la piantana classica che una AD arco? In pratica, dovrebbero essere lampade con lo stesso paralume o comunque abbinate, giusto per non fare un pasticcio, visto che poi ci sarà anche un punto luce a soffitto con altra lampada... :-)
kia :
Prova a vedere la Tolomeo. Mi pare che la serie preveda diverse possibilità. Tra l'altro la Tolomeo Big sistemata su tavolo da pranzo l'ho vista ed è proprio bella.
sclerata :
LAMPADA DA TERRA AD ARCO - T.2135-B - rossini illuminazione
www.rossinigroup.it/prodotti/prodotto.aspx?codice=T.2135-B

prova qua, io in casa ho quasi tutte lampade di questo marchio
sclerata :
T.2135-CR - c'è anche versione cromata
non ho idea del prezzo però..
desnip :
Ecco, questa è più vicina all'idea che ho io. Grazie, sclerata, poi magari mi vedo nel catalogo Rossini se c'è qualcosa di simile in versione "dritta".
Leonardo :
Non ci vedo nulla di male. Tra l'altro moltissime cose che propongo agli altri non le farei mai a casa mia o alcune cose che per altri scarto le farei per casa mia...
è un sapiente gioco di equilibri che solo noi conosciamo...
desnip :
Comunque alla fine la scelta è caduta su una soluzione molto diversa da quella pensata inizialmente: lampadario e lampada da terra sul genere Nur di Mantra. Una sola lampada da terra perchè con i led che portano sono sufficienti per tutto il salone.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.