d.n.a. : [post n° 412224]

il cantiere navale che fa i ponti

cito "I lavori saranno affidati direttamente a Fincantieri», Fincantieri, nota impresa edile.. no aspetta... ma fincantieri non faceva navi?, si, va beh, Piano ha detto che l ponte sarà come una nave.. ma allora il progetto che fanno è quello di Piano, o no?... ma il decreto è pronto, anche il progetto, e che mai ci vuole, ok, pronti con la cazzuola.. no aspetta.. c'è il ponte vecchio cacchio in mezzo..... butta giu, dagli una mazzata vedrai che vien giu, e le case.. via anche quelle, e la ferrovia, non importa... sarebbe da ridere se non fosse da piangere... e poi i comuni per asfaltare una strada ci impiegano anni..
ponteggiroma :
tranquillo dna, si farà si farà e anche in tempi brevissimi, con o senza ilcantiere navale di bandiera, accetto scommesse. E' un'infrastruttura troppo importante e siamo nel mirino di tutto il mondo, mica si tratta di ricostruire un centro storico terremotato di un paesino sperduto dell'appennino umbro laziale, quelli si che possono attendere.
d.n.a. :
Ne dubito fortemente visti i presupposti, e comunque, sicuramente qualcuno si starà strofinando le mani per il nuovo affare in arrivo.
arch_mb :
Ma che dici d.n.a., ma se è arrivato il cambiamento...
d.n.a. :
arch_mb.. sono indiggnato, maastro antonio a quest'ora l'avrebbe già ricostruito, e loro.. i poteri forti.. le lobbi...

serio: io ci rido su, noi ci ridiamo su, ma qua non c'è nulla da riderci, qua ci sono morti, un pezzo di autostrada crollata, no una stradina di campagna in mezzo alle montagne, gente che ha perso la casa, e questi con che logica, anche solo pensano di incaricare una società che fabbrica navi, senza un progetto, ma neppure senza un'idea di come farlo sto ponte nuovo, per fare un ponte. un ponte, stiamo parlando tra una cosa e l'altra di almeno mezzo miliardo di euro, no patatine amicacips. Cosa mai scriveranno su sto decreto, che incaricheranno una ditta dello stato a farlo (società che poi non è neppure completamente statale), a fare cosa poi non si sa... che materiale defecativo!!
Pablo :
In realtà nello stabilimento Fincantieri di Palermo stanno già costruendo tre ponti, due per il Belgio e uno per l'Italia. Fincantieri ha infatti creato nel 2017 una divisione per la realizzazione di infrastrutture, Fincantieri Infrastructure,
www.palermotoday.it/economia/costruzione-ponte-genova-fincantieri-pa…
d.n.a. :
Se do per vero quello che c'è scritto qua, https://www.startmag.it/smartcity/fincantieri-bono-ponte-morandi/ direi che affidare quel ponte a questa divisione sarebbe come affidarne la progettazione esecutiva a me.
Non serve dire che il nuovo ponte avrà probabilmente delle pile in calcestruzzo, e certamente delle nuove fondazioni sempre in calcestruzzo, e non credo che dei saldatori siano in grado di farle.
Ma fare come qualsiasi stato civile e indire una gara internazionale aperta a costruttori di qualsiasi paese pare brutto, o il motto italia first sta entrando di prepotenza nella campagna elettorale continua che stiamo vivendo da un anno a sta parte?
ponteggiroma :
Entro l'anno iniziano i lavori....è troppo alta la posta in gioco.
Ma perchè nessuno scommette?
Consideriamo che in primavera ci sono le europee, altrimenti perchè credete che stiano mettendo Tria sotto torchio per inserire quanta più roba possibile nel def.
d.n.a. :
io scommetto contro, sai perchè? perchè c'è da demolire il ponte vecchio, fare un minimo di progetto sul nuovo e iniziare, è materialmente impossibile un vero inizio, poi che facciano finta di iniziare quello è un altro conto, senza tenere conto dei vari ricorsi, di sta palla al piede della magistratura che deve fare i rilievi, ecc ecc..
le europee saranno il ballottaggio tra 5s e lega, qualcuno dei due fa saltare il banco, su questo ci scommetto.
ponteggiroma :
Mi trovi in completo disaccordo, sono convinto che:
1) i lavori cominciano entro l'anno;
2) il banco se salterà, salterà dopo le europee;
Delle motivazioni ne parliamo durante la cena che "pagherai" subito dopo le elezioni di primavera.
Ah, se per te non è un problema farei a base di pesce, possiamo fare a Fiumicino?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.