Malisani : [post n° 413543]

Concorso Istruttore direttivo D1 - requisiti di accesso

Buongiorno, controllando in rete i vari concorsi per enti pubblici ho trovato un concorso (non mobilità) dove un comune per 1 posto da istruttore direttivo D1 ammetteva alla partecipazione oltre i laureati con laurea quinquennale in architettura e ingegneria, anche i laureati triennali con 3 anni di esperienza documentata nella P.A. così come geometri con 5 anni di esperienza nella P.A.
Volevo sapere se alla luce delle ultime riforme del pubblico impiego, chi decide i requisiti che deve avere un nuovo assunto e soprattutto è legittimo che un geometra possa accedere tramite concorso direttamente alla categoria D1 con 5 anni di esperienza pregressa nella PA ?


grazie
nikosky :
ciao se pensi solo che un geometra NON ISCRITTO al collegio e con 10 anni di esperienza in una P.A. senza essere MAI entrato in un cantiere può fare la DIREZIONE LAVORI, non c'è null'altro da domandarsi....
Malisani :
grazie della risposta nikosky, quindi è ammissibile un bando del genere?
nikosky :
assolutamente si.
se poi ti addentri alla questione e hai voglia di leggere:
www.unitel.it/attachments/5015_Lettera%2009-02-2017.pdf

trovi una serie di risposte anche alla tua domanda.
Malisani :
Grazie Nikosky per il documento di riferimento.

buona serata
Malisani :
Scusa nikosky, il documento da te postato parla di chi gia' ricopre un incarico nella P.A di responsabilita' con quell'inquadramento, io invece volevo sapere per chi invece non e' in categoria D1 , con il diploma puo' ad oggi accedere a quell'inquadramento?

Saluti
ArchiFra :
chi ha il solo diploma non può accedere a concorsi esterni (quindi non mobilità) per la categoria D, per la quale è obbligatoria la laurea
Malisani :
Quindi il concorso che ho postato sarebbe illegittimo ed un eventuale partecipante laureato potrebbe fare ricorso contro un eventuale geometra meglio classificato?
Parli di concorso esterno, quindi con un concorso solo per interni nella P.A. ad oggi potrebbe farlo?
ArchiFra :
i concorsi solo interni non esistono più (quelli per passare di livello). esistono le mobilità interne o tra enti (cioè passi in altro settore o altro ente ma con la qualifica pari a quella detenuta, senza salti di inquadramento).
oppure ci sono i concorsi esterni, aperti a chiunque sia in possesso dei requisiti richiesti: in tali casi, l'ente può riservare delle quote a chi è già dipendente dell'ente stesso. nel tuo caso può essere che al geometra viene permesso di fare il concorso perchè è già un D1, ma non ha senso perchè i concorsi vengono fatti per essere presi di ruolo, oppure salire di livello.
Malisani :
@ Archifra - nel concorso non è scritto come requisito per il geometra di essere inquadrato già come un D1 , potrebbe anche essere un C1....
Ad oggi può un geometra passare dalla C alla D ?
Con quel concorso sembrerebbe di si.
ArchiFra :
non è legittimo per nulla. però verifica sul nuovo ccnl se ci sono specifiche di questo tipo (dubito ci siano perchè sono svariati anni che hanno messo come requisito per i concorsi esterni da D la laurea)
Malisani :
@ ArchiFra - dall'esterno sostieni che non è possibile , invece per quanto riguarda una progressione verticale dall'interno è possibile attualmente con anni di esperienza pregressa?
nikosky :
Quanto riportato da ArchiFra non ha nessun riscontro.
La lex specialis è il bando di concorso, se li è riportata la valutazione dei titoli quello sarà.
Il problema non è di chi fa i bandi ma della legge che è lacunosa. Ti rimando alle linee guida sulle procedure concorsuali introdotte dalla legge madia.
Ciauz
nikosky :
rettifico quanto riportato da ArchiFra è corretto "Categoria D: diploma di laurea eventuale abilitazione, ovvero eventuale specializzazione post lauream per l’accesso a particolari profili professionali" ma sono altrettanto convinto che un ricorso sarebbe inutile.

puoi comunque inviare una pec e vedrai che ti risponderanno, l'ultimo giorno ma ti risponderanno.

ci puoi indicare il bando? sono curioso di vederlo oppure copiare qui il testo integrale relativo ai requisiti?

grazie
n.
nikosky :
la discussione si è spostata qui:

[post n° 413603]

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.