Malisani : [post n° 414126]

Concorso Istruttore direttivo D1 - requisiti di accesso (parte 3)

Scusate se proseguo con questo post , sarò ossessivo, ma vorrei condividere questa mia curiosità con voi, inoltre vorrei tenervi aggiornati sulle risposte del segretario comunale al mio quesito.

Mi ha scritto che " Una norma contenuta nel Regolamento Comunale che disciplina concorsi ed altre procedura di selezione, modificato ed integrato con deliberazione della Giunta Comunale n. 91 in data 20.06.2006, ha stabilito i requisiti di accesso ai posti in organico prevedendo, per l’Istruttore Direttivo tecnico D1, il possesso della laurea in ingegneria o Architettura, il diploma di Geometra e 5 anni di iscrizione all’albo o esperienza di servizio per analogo periodo di 5 anni in posizione di lavoro corrispondente alle funzioni della qualifica immediatamente inferiore adeguatamente documentate."

Questo significa che una Deliberazione di giunta comunale può scavalcare la norma nazionale?
Mi sfugge qualcosa?
arch_mb :
Su questo mi sento di poterti dire serenamente che non può, perché i requisiti, se esistono, derivano da CCNL e non è prerogativa dell'ente allargarne le maglie; come diceva ArchiFra nell altro post. Bisognerebbe capire se c'è una qualche piega a livello nazionale in cui si è inserita questa operazione. Siccome il tuo quesito mi intriga ho fatto ricerche sui vari forum e chiesto ai colleghi, ma nessuno mi sa dare riferimenti precisi, la normativa in materia di personale è molto complessa e non conosco professionisti in questa materia nel settore pubblico. Se qualcuno ha la risposta sarei interessata anch'io a conoscerla.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.