Libel : [post n° 418925]

Scuola di specializzazione?

Buongiorno, mi sono appena laureata alla magistrale in Architettura per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio. Parlando con un mio prof, mi ha fortemente consigliato di continuare gli studi ed orientarmi nella scelta di una specializzazione, perché dice che per ottenere possibilità di entrare in graduatoria nei concorsi pubblici è sicuramente richiesta. Voi cosa ne pensate? Consigliereste questo percorso tenendo conto che sono due anni di studio in cui, ho visto i programmi, si trattano esami molto simili a quelli già fatti in magistrale? Avreste qualche sede da consigliarmi? E domanda fondamentale, secondo voi è possibile, portare avanti anche un lavoro part-time in uno studio mentre si frequenta la specializzazione? Inoltre, mi sono stati sconsigliati i master che sono molto costosi e non aggiungono molto alla formazione curriculare, a meno che non si lavori in uno studio... Grazie, una neolaureata un po' confusa.
Carlo :
Se per concorsi pubblici intendi quelli del MiBAC (cioè forse i più vicini al tuo settore), è vero che, per partecipare alle selezioni per alcune figure, serve una laurea (magistrale) + specializzazione o master o dottorato.
Tra l'altro pare sia previsto un concorso a breve, sicuramente nel 2019.
Ovviamente sono concorsi con esami.
Ily :
Dipende dal master... ne ho fatto uno in miglioramento sismico del costruito storico e mi è servito tantissimo!
Libel :
Grazie mille, se mi posso permettere, in che ambito le è servito? Concorsi pubblici o/e lavoro privato
Ily :
Lavoro privato, ho cominciato a fare consulenze strutturali di analisi sismica speditiva. Poi ho acquisito una migliore conoscenza sulle tecniche costruttive storiche e ho deciso di aprire un blog di restauro e divulgazione sull'architettura tradizionale. Adesso scrivo articoli specialistici di Teknoring e scriverò un ebook sulle tecniche di consolidamento tradizionali ;-)
Libel :
Grazie tante per le info :)
Lorenzo :
Ciao se posso chiedere, posso sapere di quale master parli nello specifico?
Perchè anche io ne ho iniziato uno nel tuo stesso campo, giusto per capire se stiamo parlando dello stesso.
Grazie
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.