desnip : [post n° 419364]

Quanto tempo ci vuole?

Cosa rispondere al cliente che fa questa domanda? E' chiaro che ognuno di loro il progetto lo vuole per ieri (chi deve aprire l'attività tra un mese, chi ha lo sfratto e deve cambiare casa, ecc.)...
Ma a parte le loro esigenze che non mi interessano, quanto tempo effettivamente ci vuole per un progetto riguardante una singola unità immobiliare, casa o negozio che sia? Considerando che quando arriva una commessa, uno normalmente ha già altri lavori in mano da portare a termine?
Leonardo :
Io per una bozza, più che un preliminare vero e proprio, chiedo tra la settimana e i 10 giorni. In fase di definizione anche un paio di settimane, ma li però alla fine la base già l'hai fatta, potresti perdere tempo con eventuali render... È chiaro che se la bozza è approvata in toto mi bastano 3 4 giorni per consegnare il tutto... Ma, anche per professionalità, cerco di non apparire troppo veloce. Anche se, lo dico a voi fate finta che non ho parlato, a volte in mezza giornata per un piccolo appartamento ho già quasi tutte le idee chiare... Poi ci penso e ci ripenso ma a volte veramente mi basterebbe 1 giorno.
kajo :
Sinceramente non esprimo mai pareri sulle tempistiche al cliente. Quando mi affidano determinati lavori, se riesco ogni settimana indico un incontro per far vedere lo stato di avanzamento. Se il progetto o la pratica "tecnica" richiede poco tempo, nel giro di una settimana la esplico. Altrimenti settimanalmente informo il cliente con incontri e/o telefonate.

Solitamente se sono pratiche cartacee rognose (sanatorie e quant'altro) ad ogni incontro con l'ufficio tecnico per dei chiarimenti aggiorno il cliente sui miei spostamenti. Inoltre, nella lettera di incarico esplicito sempre che le tempistiche, una volta che l'ente amministrativo ha la pratica, sono a descrizione dello stesso ufficio tecnico.
desnip :
Sì, kajo, quando si tratta di lavori di carattere "burocratico" è chiaro che ci sono questi aspetti da considerare.
Ma io chiedevo unicamente per un progetto di interni.
kia :
Non dimentichiamoci che ci sono anche i tempi del rilievo metrico. Risolta questa fase dipende dalla complessità del progetto. Se è semplice variazione interna di un appartamento e non devo fare verifiche a livello normativo/r.e. per casi particolari per cui serve anche appuntamento in comune, direi che in 5/7 gg lavorativi si possono far vedere al cliente alcune ipotesi. Ovviamente escluse verifiche negli archivi, questo è tassativo spiegarlo, ma se intanto il cliente vuole avere una primissima idea .......Va detto anche che a volte ci mettiamo 3 gg solo per fare un preventivo delle prestazioni (perchè non si capisce cosa vuole il cliente), cosa che andrebbe fatta prima di partire anche solo a misurare l'immobile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.