Craig : [post n° 419644]

Aprire una galleria d'arte, quali requisiti occorrono? consigli - esperienze

Ciao a tutti! Vorrei avviare, un giorno, una galleria d'arte qui nella mia città. Essendo un sogno che coltivo da molto, ispirato dalla grande evoluzione artistica, e dal mercato, ed essendo amante dell'arte stessa, vorrei iniziare ad impostare un eventuale piano di analisi/attacco sulla remota possibilità di realizzare questo sogno, confrontando i pro e i contro di questa attività. Tra di voi è presente qualcuno che in modo diretto, o indiretto, ha avuto a che fare con questo tipo di attività?
Craig :
E con galleria intendo la semplice esposizione, mostra e vendita delle opere, escludendo la vendita all'asta.
gioma :
Quella del gallerista è una professione molto difficile e che non può essere improvvisata.
A mio parere, prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, dovresti pensare a fare un po' di gavetta presso una galleria già avviata per carpire i trucchi del mestiere.
archiforte :
Ciao Craig, non so darti una risposta, ma di primo acchito, non mi sembra sia un'attività molto diversa da molte altre. Quindi credo che ti basti aprire una SCIA commerciale. Il mio consiglio, anche se solo devi farti un'idea è andare presso il tuo Comune (meglio ancora se al SUAP) e chiedere. Poi chiedi ad un professionista di seguirti. Le procedure non sono complicate, ma non sono nemmeno semplici. Districarsi fra le norme non è banale. Di che zona sei? certamente qui c'è qualcuno che può fare al caso tuo
emperado :
Innanzitutto, dovresti avere una barca di soldi. Se hai i soldi puoi fare qualsiasi cosa.
Craig :
emperado: magari, magari
archiforte: zona Napoli.

Vi ringrazio per le costanti risposte.
archiforte :
... un po' troppo lontano da me che sono lombardo ...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.