Notre Dame a fuoco...

messaggio inserito martedì 16 aprile 2019 da Edoardo

[post n° 420472]

Notre Dame a fuoco...

Mi ha riportato alla mente l'11 settembre, il fuoco su un simbolo come questo, la sensazione di impotenza... ci sarebbero da fare mille considerazioni, lascio iniziare voi.
Che però sia successo lì, proprio lì, può essere un incidente.. oppure può esserci il dolo. Speriamo, almeno, che sia stato """solo""" un incidente... altrimenti sarebbe da voltastomaco.
:
Pare cmq. ci siano moltissimi disegni di Viollet Le Duc... nell'800 in occasione di restauri l'avevano disegnata tutta. Ma che carpenteria eccezionale ci vorrà!? Si riuscirà a ricostruire fedelmente ed in massello? E i muri non sono danneggiati? Mah.
:
La scuola francese di restauro è molto improntata sulla restituzione dell'opera così come si presentava dopo la distruzione. La scuola italiana dice tutt'altro, basti guardare al caso eclatante di Santa Chiara a Napoli, devastata dalle bombe, si presentava barocca e fu restaurata lasciandola nuda e cruda...
Non so su cosa sarei orientato, sicuramente non a fare il falso storico, ma d'altra parte è difficile immaginarsi una Notre Dame diversa...
che dire, mi ha messo una tristezza infinita vedere quelle immagini, sono veramente costernato
:
A me vengono i brividi a pensare alla scuola francese di restauro, basta guardare come hanno ridotto la cattedrale di Chartres che con i suoi intonaci nuovi sembra finita ieri e anche a Tours il rosone della facciata è stato completamente rifatto invece che pulito. Comunque anche il nostro campanile di Venezia è un falso storico ma piuttosto che certe schifezze che si vedono in giro.....
:
https://www.lemoniteur.fr/mediatheque/9/4/0/001532049.jpg ....per capire un attimino che robina è a livello di carpenteria. Auguri! :- ( .... ma secondo me qualche archistar sta già meditando un coperto in cristallo o anche solo una guglia vetrata, "leggerizzima", che irraggia luce... tutta colorata, da montarsi prefabbricata calata da un elicottero. Mah.
:
Tutti i veneziani ieri hanno pensato alla Fenice..... sic!!
:
bellissimo il disegno, dove l'hai trovato?
:
Ho fatto una ricerca specifica in rete...
:
https://www.lemonde.fr/politique/article/2019/04/17/incendie-de-notr… ...per valutare se si può rifare uguale (Viollet Le Duc) o si deve adattare ai giorni nostri (non ho capito se solo come tecnologia o anche come linguaggio, vedasi cupola Reichstag). Mmmmhhh...
:
Leonardo, Santa Chiara non è stata "lasciata nuda e cruda", ma, dopo lunghe discussioni, è stata riportata al suo stato originario medievale.
Edoardo, i tuoi timori non sono tanto infondati, se stamattina al tg1 parllavano di rifare le capriate con una struttura metallica per renderla più resistente al fuoco... (!)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.