Leonardo : [post n° 420774]

Capita anche a voi?

Quando sto per imparare davvero qualcosa, questa cosa che mi entusiasmava comincia ad annoiarmi e voglio passare ad altro... invece penso che la chiave del "successo" sia insistere e scoprire nuove sfumature proprio quando la strada comincia ad essere in discesa.... lo so, ma non mi interessa.
nikosky :
ehhh leonardo capita e come. soprattutto nella mia grande passione e lavoro, la modellazione 3d.
Parto in quarta su qualcosa che intendo modellare, poi vedo che mi esce, e chiudo tutto!!
Invece dovrei insistere e portare a termine tutto....
Capita anche in altre cose, ad esempio tutto ciò che concerne l'antincendio. un argomento che mi appassiona ma appena chiudo una pratica, lascio perdere....invece sarebbe utile approfondire molti argomenti. La sicurezza per esempio, li non si scherza ma anche li mi sale la noia dopo poco!! Cocncludo gli inarichi con la massima serietà ma sarebbe bello approfondire, ad esempio fare un corso per montare i ponteggi e capire bene il meccanismo e invece....
Leonardo :
Esatto parlo proprio di questo. Sono molto curioso ma con altrettanta autocritica devo ammettere che spesso mi fermo ad un risultato mediocre. Proprio perché non mi interessa approfondire. Le basi le imparo in un lampo, sono un fulmine. Arrivo ad un livello decente... E poi mollo! Che nervoso
ponteggiroma :
"Quando sto per imparare davvero qualcosa" Veramente a me capita molto prima.... ultimamente mi basta anche solo pensarla.
ponteggiroma :
Scherzi a parte, riprendo l'argomento perché mi sembra interessante.
Ma veramente vi mettete a studiare e apprendete cose nuove senza essere "costretti" a farlo per lavoro?
FranzArch :
Credo che l'avidità di conoscenza sia quello che distingue gli uomini dal resto del mondo animale ergo si la spinta ad apprendere cose nuove e cercare nuovi stimoli è per me una costante di vita.
L'approfondimento invece è riservato a pochi e ben circoscritti ambiti ma questo penso sia assolutamente normale.
ponteggiroma :
Mi sembra ovvio che si stia parlando di approfondimenti di materie ad un certo livello visto che siamo, mi auguro, tutti professionisti e professionali. Evitando pertanto di tirare in ballo il mondo animale il cui livello di apprendimento ritengo sia superiore a molti casi cd umani che si vedono in giro, faccio un esempio pratico per far capire che cosa intendo con la mia domanda: vi capita di decidere da un giorno all'altro, anche senza ricevere committenze specifiche, di voler "approfondire" determinati argomenti come ad esempio le strutture o la progettazione di giardini ecc... anche senza averle mai trattate?
nikosky :
Strutture e impianti, quanto mi piacerebbe approfondire questi argomenti.... In verità faccio come te ponteggiroma, spesso mi fermo al pensiero!!!
desnip :
Io mi fermo al pensiero semplicemente perchè non ho tempo! Ci sono millemila cose che vorrei approfondire anche senza aver ricevuto un incarico, ma quando???
Tra il lavoro e le faccende della vita avrei bisogno di almeno 36 ore al giorno.
E poi lo dico sempre: invece di fare un lavoro dove devo impiegare tanto tempo per guadagnare pochissimo, vorrei fare un lavoro dove dovrei impiegare pochissimo tempo per guadaganare tanto (Catalano docet).
ponteggiroma :
desnip, avrei scritto le stesse identiche parole, inclusa la citazione di Catalano
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.