Ily : [post n° 420865]

Articolo su Notre Dame

A circa due settimane dall'incendio, su Teknoring è uscito un mio (lungo) articolo di considerazioni tecniche e metodologiche. Lo trovate a questo link:
https://www.teknoring.com/news/beni-culturali/notre-dame-incendio-re…
fulser :
complimenti Ily!
Puoi citare che la chiesa di Sant'Andrea Apostolo è a Venzone? Credo che pochi altrimenti possano riconoscerla. Lo dico perchè da friulana la ricostruzione post terremoto è per me fonte di orgoglio.
arch_mb :
Ho letto l'articolo, brava Ily
Ily :
Grazie :-)
ArchiFra :
bravissima!
Edoardo :
Bella disamina! Tuttavia la tecnologia usata non sempre diventa anche linguaggio... in questo caso la carpenteria risulterebbe nascosta (il rivestimento esterno e le volte sotto invece sono linguaggio). Farla con tecnologie nuove ma identico linguaggio porterebbe forse a ottimizzazione costi e tempi, nonchè peso... ma si perderebbe il valore originario. La domanda è: "Ricostruendo la foresta con carpenteria "originale" sarebbe originale?" ... e se non è originale comunque, non varrebbe la pena rifare una struttura con crismi attuali? Poi bisogna analizzare dove e come scaricava e come era attaccata però... si deve fare un cordolo nascostoper ripartire i carichi che funga anche da irrigidimento per i muri? Boh!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.