Federica : [post n° 422134]

Manutenzione straordinaria

Buongiorno ,
Il mio quesito riguarda una traccia che sto svolgendo in preparazione all esame di stato mi servirebbero indicazioni sul fatto che riaprire una bucatura precedentemente tamponata sia fattibile per ragioni di rispetto Rapporti areo illuminanti , nonostante sia esplicitato il fatto che si possano operare interventi di manutenzione straordinaria . Quindi mi risulta nn sia previsto una variazione di prospetti.. aggiungo che si precisa che le edificio e vincolato ex dlgs 42 /2004 grazie se qualcuno ha un ' idea più chiara in merito .
nikosky :
ciao Federica, i casi sono due. se l'apertura pevista nel progetto originario fosse stata chiusa senza i necessari permessi il tecnico dovrebbe presentare una pratica per il ripristino dello stato dei luoghi ed andrebbe pertanto ad eliminare l'opera busiva e ripristinare anche i rapporti aero-illuminanti previsti e necessari. Tale intervento on si configurerebbe in una manutenzione straordinaria perchè di fatto vai ad eliminare un abuso.

Nel caso in cui l'apertura fosse stata chiusa con regolare autorizzazione si potrebbe procedere con la presentazione di una SCIA per interventi di manutenzine straordinaria per l'apertura stessa.

diciamo che sei un pò al limite della definizione straordinaria.

il fatto che l'immobile sia vincolato presuppone che chi ha chiuso l'apertura avesse le necessarie autorizzazioni ma non è assolutamente detto.

c'è variazione dei prospetti se la chiusura era autorizzata, in caso contrario è un ripristino dello stato dei luoghi.
FranzArch :
Io ti direi volentieri la mia ma gradirei avere la traccia integrale del problema, perchè da come lo hai esposto non è chiarissimo.
Federica :
Si presume dalla posizione fossero aperte,  anche se non e ' esplicitato nel testo . Pero' come mi suggerisci andrà precisato il tutto nella relazione nella scelta della riapertura . Ad ogni modo davvero molte grazie per la  tua chiara completa ed esaustiva spiegazione . 
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.