Archix82 : [post n° 427647]

Come reagireste se...

Ciao a tutti
come reagireste (con i capi) se un nuovo collega appena arrivato guadagnasse appena arrivato esattamente come voi che lavorate li da qualcosa come 8 OTTO anni? (il collega che l'ha introdotta l'ha convinta a far vedere i capi gli aumenti avuti negli ultimi anni nel vecchio studio in cui lavorava-per ovvie ragioni di interesse)
E la beffa....gli dovete insegnare voi ad usare il programma in uso nello studio...
Micio_ark :
Nell'ufficio dove lavoro non esiste meritocrazia ed è successa praticamente la stessa cosa a me e ad altri colleghi. Io personalmente non ho detto nulla e me ne sono pentita.
Alessandro :
Devi tirare fuori le palle e mettere i tuopi capi davanti a una scelta subito: o riconoscono in modo inequivocabile la tua esperienza con un aumento a tutti gli effetti consistente, o la tua esperienza con loro si conclude qui. E gli dai il preavviso di licenziamento
Alessandro :
In tal caso mi raccomando vedi di non spiegare nulla
Archix82 :
Si vorrei tanto uscire le palle (che adesso mi fumano) ma non ho il piano B. E soprattutto ho un mutuo ;(
Qualcosa devo dire e subito, anche complice il clima natalizio, altrimenti anche la nuova collega mi superera' ..
ArchiFra :
tira fuori gli attributi e di' che se vogliono che tu insegni alla nuova devono darti l'aumento perchè stannod i fatto riconoscendo che tu vali di più. eccheccazz!
Archix82 :
l 'ho fatto anche con i due colleghi che ad oggi guadagnano 300 euro piu' di me, tutoraggio . E non mi è mai stato riconosciuto.
sclerata :
onosteamente?
io a sti tizi qua non direi nemmeno più nulla, fare giusto giusto il mio e cercherei, ma CONCRETAMENTE, altro.

Non ho capito se hai un contratto vero e proprio, ma se a maggior ragione non ce l'hai, e hai 37 anni come deduco dal tuo nick .. perdonami ma non puoi scrivere qua ogni tot lamentando torti e scorrettezze ed essese sempre l'ultima ruota del carro, dopo 8 anni.
Non esiste, renditene conto e agisci di conseguenza.


Archix82 :
@sclerata hai ragione
oggi ci han pagato (dietro presentazione fattura). Tutti hanno avuto la contabile sulla propria scrivania, eccetto la nuova arrivata (con lo stesso stipendio mio che sto li da 8 OTTO anni) la cui contabile è stata consegnata (piegata) dal capo "brevi manu" . Poco prima ho consegnato alla commercialista le contabili dei pagamenti (è una mia mansione) ma hanno omesso quella della nuova collega. Chissa' perche'!!!
Micio_ark :
Mi metto nei panni di Archix82, ma trovare altro ad oggi è praticamente impossibile. Si sceglie di fare dei compromessi nella vita...
Archix82 :
probabilmente il giorno piu brutto della mia vita:
ho appena scoperto che entrambi i due (gia con stipendio maggiore di 300) hanno ricevuto IN GRAN NASCOSTO(perche sono io che gestisco le fatture al commercialista) 2000 Euro extra per dicembre che non sono state fatte comparire nella contabilità di Dicembre. Gia' il fare le cose di nascosto da parte dei capi fa capire molto.
Micio_ark :
@Archix82 come ti capisco... potessi parlare... ti dico solo che sto vivendo da ben 7 mesi giorni veramente brutti.
Archix82 :
@Micio_ark Mi spiace davvero, ti capisco. Solidarietà da queste parti cosi' virtuali
Micio_ark :
Speriamo che si risolva sia per me che per te :)
sclerata :
@Archix82... faccio una battuta, molto amara, ma non ne avere a male.

Sei uno dei pochi che lavora in uno studio dove i capi PAGANO.
E tu sei quello "che non viene pagato".

Io fossi in te rifletterei su questo e cercherei un cambiamento, in primis da parte di me stesso.
sclerata :
@Micio_ark tu dici " trovare altro ad oggi è praticamente impossibile. Si sceglie di fare dei compromessi nella vita..."

io ancora da libera professionista campo. Quest'anno è andata un pochino meglio dello scorso anno, e spero per il prossimo di fare ancora un pochino meglio e così per il futuro.
Ma se proprio dovessi vedere che non ce la faccio, io non avrò certo vergogna a cercare un qualsiasi lavoro da dipendente anche che esula totalmente dal mio percorso di studi.
Sono una donna intelligente e in salute. Se non c'è trippa per gatti, non è che posso continuare a fossilizzarmi sulle cose.
Micio_ark :
@sclerata la penso esattamente come te quando dici che cercheresti "un qualsiasi lavoro da dipendente anche che esula totalmente dal mio percorso di studi". Ho trascorso un anno durante il quale non ho lavorato e nemmeno ho trovato nulla e giuro ho mandato c.v. a destra e a manca. Per cui se dovessi decidere di lasciare il lavoro attuale lo farei solo con la sicurezza di avere un piano B.
emperado :
Una curiosità: questo "nuovo collega" è donna?
Archix82 :
@emperado La nuova collega e' stata portata dal "collega" per cui il boss stravede(ricordo come la esortava a inviare alla capa l'ultimo aumento avuto nella precedente azienda in modo che guadagnasse da subito piu' possibile ed e' facile intuire perche'). Non sa cosa e' un Docfa (davvero l ho scoperto oggi parlandoci) non ha mai fatto in vita sua una Scia una Cila . Sa fare solo esecutivi e solo su Revit . Solo che guadagna quanto me che so fare : esecutivi (che i capi si ostinano a dire non so fare bene), Cila,Scia,pratiche catastali,computi, render (questi non proprio al massimo) montaggio audio video, purchasing managment, e cose spicciole.
Il bello e' che i capi fanno finta di niente dandosi un bel da fare a trovare errori nei miei esecutivi.

Edoardo :
Chiedi un aumento. Per me saper usare bene REVIT dovrebbe essere già questo un lavoro, se uno fa due lavori o tre, dovrebbe prendere 4-5000 euro al mese. Ciò vale in un mondo normale ovviamente (o migliore come canta Vasco).
desnip :
Ti dico cosa ho fatto io, quando per la seconda volta è arrivata fuori dal nulla una collega ed è stata messa allo stesso mio livello (se non superiore), che avevo raggiunto in anni di esperienza: me ne sono andata.
Puoi darti il pizzico sulla pancia la prima volta, ma poi quando "lo prendono pe' canzone", come si dice dalle mie parti, non va bene.
E che ci ho scritto Giocondo???
archinca....to :
Stessa identica situazione ... 8 anni di lavoro nello stesso posto, ma ero disposto ad accettare le differenze (fortunatamente non molto ampie). Ho dovuto formare ben 5 persone che si sono succedute al mio fianco e tutte poi se sono andate. Io sono rimasto a lungo (non sto qui a spiegare perché), poi quando mi sono stancato ho cercato di parlare col capo (che non proprio non ci ha sentito) e non ho ottenuto nulla. Nel frattempo erano già 18 mesi che cercavo altro ed il mio ruolo nello studio si limitava "a fare il mio", facendo molti molti passi indietro. Questo non ha giovato con il rapporto con il capo. Quando poi ho trovato altro, me sono andato da una settimana con l'altra. Afff.....ulo il preavviso, dopo essere stato trattato con i piedi, pure il preavviso? A mie spese ho imparato che la cosa peggiore è rimanere fermi. Cerca sempre un'alternativa, fatti un sito web tuo, telefona alle imprese edili, alle agenzie immobiliari, ad altri studi di architettura o ingegneria. Fatti conoscere, non stare ferma. Insisti, insisti, insisti. Io ho avuto la fortuna che 2 imprese che avevo conosciuto grazie al mio ex-capo, ora vengono da me e non più da lui. Il tutto con estrema correttezza, senza "parlare male" o cercare di "rubare" i clienti. Loro sono venuti a cercarmi e questo la dice lunga sul mio ex-capo...
kia :
ricontratta la tua parcella. Se devi fare formazione è chiaro che non potete prendere la stessa cifra perchè è insensato. Oppure la "formazione" deve avvenire a doppio senso (la collega insegna a te qualcosa che tu non sai così siete pari e patta).
Archix82 :
Allora. Dopo il danno la beffa. rimando ad un nuovo post nella stessa sezione. Intanto ringrazio a tutti per i consigli .
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.