sclerata : [post n° 429209]

qualcuno dice al mio collega

anziano che nei computi i metri sono m .... e non ml ??
; D
mArch :
veramente........nei computi le quantita' si specificano nell'unita' relativa alla vendita...per cui ml ...metri lineari di x materiale ....mq ...metri quadri di y materiale....pz ...pezzo/unita' di z prodotto.....alle volte l'anzianita' vuol dire esperienza...
sclerata :
A casa mia ml sono millitri
Pz mai visto in vita mia...
Ho sempre visto n o cad.
Boh
sclerata :
Pardon millilitri.
mArch :
Infatti...ma essendo lo scopo di un computo quello di quantificare e specificare il piu' possibile in dettaglio credo si debba si procedere in modo da fugare ogni dubbio (cosiddetto dumbproof), si utilizza per questo la specificazione migliore e la quantificazione espressa dal produttore per la relativa quotazione vedasi unita' / pezzo / elemento etc. o comunque l'espressione piu' adatta al tipo di oggetto in questione. A titolo personale mi sono capitati ad esempio : pc/pcs per pezzo pz/pezzi, u/unit per unita', cad/ cadauno e' espressamente italiano non trova utilizzo o riscontro internazionale, per arrivare alle interpretazioni estreme tipo "singularity" dove il produttore intendeva la percentuale di variazione nella texture del design...ci vuole molta fantasia interpretativa anche.
Per l'utilizzo di ml questo e' riferito proprio a misure quantificate e vendute strettamente a metro lineare ad esempio un battiscopa per intenderci, che sia anche ml millilitri o mL millilitri poco incide ma relativamente all'ambito di misura si comprende cosa si intende volta per volta.
sclerata :
si vede che non sono abbastanza internazionale : P
a me tutte quelle sigle che citi tu non sono mai capitate ... e non sono giovane ..
Alessandro :
ml è una unità di misura per i computi da sempre e come detto dai colleghi si distingue dalla unità m perché rende chiaro che si tratta di una quantità che si esprime solo in lunghezza, per es. cavi, tubi, ma anche oggetti complessi come strade, definite a parte in tutte le quantità e misure in sezione e larghezza raggiungendo un prezzo appunto al metro lineare.
sclerata :
ma giusto per capire "m" per cosa altro potrebbe stare?
ponteggiroma :
scusa sclerata se l'intervento non ha niente a che fare con il tuo post, ma potresti definirmi cosa intendi per "anziano", magari quantificando gli anni? Mi serve per capire in che categoria collocarmi.
sclerata :
ha 73 anni
non credo tu sia in quella fascia di età : D
Alessandro :
73 niente pensione?
sclerata :
sì certo, prende la pensione, lavora ancora, solo che non può timbrare ...
(è anche giudice tributario in tribunale)
ponteggiroma :
ah ok, per un attimo ho temuto che la soglia di anzianità fosse più bassa
desnip :
Una curiosità, sclerata, ma se tu che non sei proprio di primo pelo :-P e non sei neanche una sprovveduta, non sapevi questa cosa, vuol dire che non hai mai utilizzato un software per fare un computo?
Perchè una cosa è falro "a mano", magari con excel, altra usare un programma, dove per ogni voce c'è la relativa unità di misura.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.