Chill : [post n° 442255]

Senza maschere

Scrivo perché è la sezione "blablabla". Aldilà di crisi economiche, covid, anni buoni e anni meno buoni vorrei avere un estratto della situazione lavorativa nel nostro paese per questa professione.

Vorrei non ci fossero commenti tipo "se non fosse per quella scelta politica" o "una volta era diverso, adesso il sistema universitario è fallato".

Vorrei solo avere una immagine delle singole situazioni: incasso netto annuo, età, situazione personale (casa, famiglia, città), soddisfazione nel lavoro, orari, prospettive, come si svolge il proprio lavoro (finto dipendente, dipendente, freelancer o titolare) insomma cosa significa e cosa ha portato a intraprendere/restare in questo mondo.

Vorrei una immagine veritiera e senza polemiche anche se la tentazione è forte per tutti. Lo scopo non è far vedere chi sta meglio perché è soggettivo.
ponteggiroma :
se mi dai indirizzo email ti giro il modello Unico
Chill :
Grazie per la battuta originale. Aspetto chi vuole condividere qualcosa di più costruttivo/interessante/informativo
ArchiFish :
Certo che un post che si intitola "senza maschere", di questi tempi, è destinato a fallire in partenza.
archiroot :
incasso lordo annuo: 18000
età: 38
situazione personale: vivo con i miei - lavoro nella città in cui vivo - prov. Torino
soddisfazione nel lavoro: da 0 a 10 dico 0 (dove 0 = nessuna soddisfazione)
prospettive: nessuna
finto dipendente con partita iva
Archimamma :
50 anni, collaboro con un fornitore, faccio sopralluoghi, disegni, preventivi, fatturo 16.000€ l'anno se va bene, il 2020 non è andato bene, ovviamente.
Sono di Roma, sposata e zero soddisfatta, in cerca di alternative.
Sono in graduatoria per insegnare, mai chiamata, sto studiando per le certificazioni, in modo da guadagnare qualche punto
ponteggiroma :
archimamma, diversi miei colleghi hanno ricevuto supplenze annuali anche senza essere in graduatoria, però si sono dovuti spostare a nord. Ne sei a conoscenza?
MaArchiNo :
32 anni, collaboro con uno studio, il fatturato del 2020 è stato 8mila euro, vivo con i miei a Genova, soddisfazione zero. Sono iscritta alle graduatorie per le scuole, mai chiamata. Sto pensando ad una via di fuga.
archiroot :
MaArchiNo quale via di fuga? Io non ne vedo!
ponteggiroma :
beh archiroot con un fatturato di 8.000 euro io ne vedrei a centinaia sinceramente...
xime :
30 anni, vivo a Torino, incasso lordo annuo:17000. Ho comprato da poco casa e sono finta dipendente in uno studio... direi abbastanza soddisfatta (passato gli anni prima da un lavoro all'altro anche come dipendente in azienda, ma con stipendi ridicoli e lavorando anche in altre città..)
sophi :
29 anni, vivo in provincia di MIlano, incasso lordo annuo 12000 o poco più. Due anni di esperienza "seria" Vivo in affitto, dividendolo con la mia metà. Sono finta dipendente in uno studio... soddisfatta poco... a volte passo al sentirmi un po' frustrata. Sono in cerca di altro, o come si dice "una via di fuga" che sia anche estero
desnip :
@xime, come diavolo hai fatto a comprare casa con un incasso lordo di 17.000?!
Xime :
A Torino le case costano poco rispetto ad altre città in Italia. Ho la fortuna di vivere con i miei e ho sempre lavorato dall'università e risparmiato.. ovviamente con anche supporto familiare. Ah ho sempre fatto mille extra, oltre al lavoro in studio. Quindi si può fare!
desnip :
Ottimo, questo non può che farmi piacere.
sclerata :
incasso lordo annuo 2020 : 28000
età 40
sposata, una figlia, vivo in un appartamento di proprietà di mia mamma
freelance, insomma libera professionista, non dipendo da nessuno
prospettive: discrete
soddisfazione 0 a 10: 6
6 perchè ovviamente non faccio roba da archistar, ma progetti per gente comune, ho preso il mio primo lavoretto pubblico, faccio un lavoro di consulenza sulla sicurezza che però mi sta portando via mediamente troppo tempo...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.