Ali-archi : [post n° 446160]

Consigli corso bim revit

Buongiorno, sono una giovane professionista assunta in uno studio medio piccolo con contratto di apprendistato che NON utilizza sistemi BIM. Vorrei incrementare le mie skills nell’ottica di lavori futuri e in altri studi più prestigiosi e grandi. Perciò continuo a guardare le offerte lavorative e noto che molti dei grandi utilizzano il BIM. Vorrei provare a seguire dei corsi il sabato e la domenica per imparare ad usarli. Sapete consigliarmi qualche corso valido e non troppo costoso di REVIT?
Nina :
Se non miri a certificati riconosciuti, Linkedin Learning ha degli ottimi corsi video
Sophi :
Ciao, mi sono trovata nella tua stessa condizione... persa a leggere Nmila programmi di corsi online che millantano una preparazione base/avanzata in sole 20/30/40 ore a prezzi fuori dal comune. Alla fine ho optato per autodidatta, ho comprato i due manuali delle Autodesk (base e avanzato) e mi sto trovando molto bene. Quoto anche i corsi della Linkedin Learning! fatti molto bene
Edoardo :
Dipende dalla tua voglia di apprendimento e dal tuo tempo a disposizione, il corso è relativo (lo dico perchè ne sto facendo uno da 80 ore ma conta avere tempo per lavorarci, beccare il tutorial giusto per mettere una pezza). il TOP è avere uno specialista avanzato che ti assista quando hai bisogno e sulle cose di cui hai bisogno... ma temo costi. Su 100 cose ne sfrutti 60, uno può modellare quasi solo famiglie per l'industria, un altro sapere tutto degli abachi quantità, un altro può essere un drago nel modellare le masse e fare i grattacieli a banana. Poi in Italy appena c'è qualcosa di nuovo sono tutti "esperti" tutti "competenti" (Todos Caballeros diceva Leoncilli) e allora mi fermo.
Vale :
Ciao, ci sono enti che organizzano corsi bim i cui costi sono finanziati da Formatemp (quindi gratis per gli utenti). Cerca enti come Abea, Yous o altri. Io ne ho seguito uno di 3ds e mi sono trovata bene. Unica pecca sono un po' pesanti gli orari. tipo dalle 9 alle 18 con spacco di un ora a pranzo. Ma essendo intensivi per fortuna non durano molti giorni!!!
ProntoBIM :
ProntoBIM, corsi BIM concordati con il cliente, anche nei week end per conoscenza BIM e del BIM Authoring Revit.
Percorsi concordati con le necessità dei clienti.
www.prontobim.com www.notonlyrevit.com
Esperto Revit :
Ciao, lavoro da 7 anni nel settore.
A mio avviso è necessaria una base di competenze che ti permettano di accedere a fare i colloqui che ti interessano.
Se vuoi io posso farti delle lezioni private in video call sugli argomenti che vuoi approfondire.
Ti lascio il mio contatto email
Possiamo sentirci anche per qualche consiglio.
Edoardo :
Sarò brutale: secondo me se non fai vera progettazione esecutiva e gestione normata l'utilizzo del BIM è come un coito interrotto. Orbene... chi è che fa vera progettazione esecutiva? Quanti architetti esercitanti padroneggiano la progettazione esecutiva e si possono permettere il lusso di imporla perdendoci tutte queste risorse? Chi esporta il proprio progetto BIM a soggetti che si interfacciano con esso? Dato che l'età media dei padroni di studi in Italia è ben avanzata, ritengo che sia una forma mentis molto difficile da trasformarsi in metodologia consolidata. Chi scrive è la personificazione di questa discrasia: sto imparando il BIM ma non devo usarlo, quindi difficilmente lo imparerò a livello professionale.
Edoardo :
Orbene, venalmente, un BIM specialist ...2000 NETTI (al netto di Inarcassa e del 15% di tasse) al mese, in media, li porta a casa? O c'è lo sfruttamento di "ragazzini" negli studi anche lì? Oppure, una parcella da 25.000 di progettazione e DL (ipotetica villetta) da mettere in BIM, mediamente quanto porta in tasca al BIMMISTA che viene chiamato per "BIMMARE" la creazione del titolare della commessa? Chiedo eh. Secondo me per i lavori privati piccoli e pubblici piccoli è sproporzionato il costo di utilizzo di tali software e le risorse per apprenderli da parte di piccoli professionisti fac-totum, anche se c'è sempre un "ragazzo" che glie lo fa (alias collaboratore).
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.