Sky : [post n° 450981]

Tende e vetrate panoramiche

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi come si comportano gli uffici tecnici dei vostri Comuni nei confronti delle famigerate vetrate panoramiche e delle tende in pvc trasparente, cosiddette antivento. Volevo fare una sorta di sondaggio....sono autorizzabili, e con quale titolo? O sono considerate opere di arredo? Vedo situazioni assai differenti e anche le sentenze al riguardo mostrano posizioni discordanti. Grazie e buona giornata a tutti
archspf :
Dalla semplice tenda "antivento" si sconfina facilmente (parlo dei committenti e produttori) nelle vetrate impacchettabili.
Fermo restando che secondo lo scrivente esiste ancora differenza tra le prime e le seconde, le ultime considerazioni della giurisprudenza, in linea generale, confermano che un intervento in grado di determinare un nuovo volume, integrando un ampliamento, necessità della richiesta del permesso di costruire: salvo rarissime eccezioni a nulla sembrano valere le vecchie "storie" sulla precarietà del manufatto (es. materiali e non infissione al suolo), poiché sono concetti che stanno ormai svanendo in ragione della considerazione del reale utilizzo che si fà di quella superficie (funzione/destinazione d'uso).
Tuttavia va sempre analizzato il caso specifico, pertanto si potrebbero persino ritenere un'opera stagionale, da rimuovere alla fine del periodo utile.
Sky :
@archspf Grazie per la risposta! Condivido quello che dici riguardo alla diversa consistenza tra i due prodotti, anche se alla fine resta sempre un'aumento di volume. ;-) Ma chiedevo piuttosto la posizione delle diverse amministrazioni al riguardo... Se ne siete informati, magari su interventi da voi realizzati. Permesso di costruire? Scia per ristrutturazione edilizia....leggera, pesante? Opere di arredo???? Insomma il caos...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.