ivana : [post n° 452806]

antivirus leggero, free e compatibile con i cad

Da anni uso un antivirus che inizia con a e termina con g, ma ultimamente mi sembra che sia un pò troppo "pesante" per le scarse capacità del mo pc. Avete consigli per cambiare con un nuovo e più leggero antivirus free? Grazie
gioma :
Avast, Avira o Bitdefender.
ArchiFish :
Con Windows 10, mi dicono sia più che sufficiente (ed efficiente) la protezione "di serie".
Fermo restando che forse, dipende dall'uso più o meno consapevole o spregiudicato che si fa di certi strumenti, soprattutto web.
ivana :
anche a me hanno detto la stessa cosa, il tecnico mi ha disinstallato l'antivirus giudicando troppo "pesante" per il mio pc e assicurandomi che la protezione di serie è più che sufficiente. Ma non mi fido granchè...
ArchiFish :
@ivana
Prova ad immedesimarti nel tecnico informatico. Oppure, se preferisci, immagina il committente che viene da te per un progetto, poi, una volta che lo ha visto, va sul forum di professioneinformatico e chiede un parere sul tuo architettonico (perchè non si fida granchè).
Io, se decido di fidarmi, di solito, mi fido. Perchè, altrimenti, alimento il "sistema" contro cui ogni giorno mi batto e divento uguale al cliente medio che quotidianamente mi stritola i m@roni per poi chiedere "assuocuggino".
Se poi navighi nel darkweb per comprare farmici di contrabbando o armi nucleari pagando in bitcoin, sei frequentatrice assidua di siti porno cinesi di serie C e/o scarichi ogni sorta di file piratato cliccando sul primo banner che ti dice che hai vinto un milione di dollari, allora, effettivamente, fai bene a non fidarti di un classico antivirus.

PS
Si ride per non piangere, non prenderla sul personale
ivana :
@ArchiFish, mi piacerebbe fare acquisti pagando in bitcoin, ma sono invece banalmente solo un pò ansiosa! :-)
Però a mia discolpa devo dire che non ho chiesto pareri su quanto affermato dall'informatico, ho solo chiesto un antivirus leggero e compatibile con il cad... era stata una giornataccia eh!
ponteggiroma :
Malwarebytes Anti-Malware Free
Lo trovo ottimo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.