Mila : [post n° 463590]

Errore computo metrico Bonus Facciate

Buongiorno, nel caso di errori nel computo metrico per lavori soggetti a bonus facciate 90% e per i quali è già stata ottenuta la cessione de credito con la banca, è possibile correggere l'errore?
E' già stata fatta anche l'asseverazione di congruità prezzi.
I lavori sono solo iniziati, per ora sono fermi ma dovranno terminare entro l'anno.
E' possibile modificare il computo e fare una nuova asseverazione di congruità prezzi? come fare con la banca ... e la validazione del commercialista di Deloitte.... ?
un problema analogo potrebbe esserci nel caso si verifichi la necessità di fare modifiche in corso d'opera
è possibile correggere l'errore prima della fine lavori? è ammesso? c'è una procedura da seguire?
grazie
archspf :
Non credo. Il credito è stato ormai ceduto sull'errato presupposto, contenuto nell'asseverazione, ed è ormai irreversibile.
Errore però è una cosa, variazione è un'altra ed in ogni caso: l'asseverazione dovrebbe riguardare spese per opere effettivamente realizzate, altrimenti il rischio per qualsiasi modifica non prevedibile è quello dell'involontaria dichiarazione di falso, e non è cosa viste le sanzioni penali e pecuniarie.

Non esistono procedure per correggere tali errori. Spero solo che in caso di verifica tu possa dimostrare la non volontarietà dell'accaduto, anche se ai sensi del DL Sostegni-ter n. 4/2022 art. 28 comma 2 lettera a), non c'è da stare tranquilli.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.