Ella96 : [post n° 472171]

Info competenze architetto junior

Buongiorno a tutti, vi scrivo perché vorrei avere sia delle delucidazioni ma anche dei consigli in merito al mio percorso di studi e al mio possibile futuro in questo vasto campo dell’architettura.
Nel 2018 ho conseguito una prima laurea triennale in design degli interni al Politecnico di Milano e, dato che già non ero convinta della mia scelta e le magistrali non mi facevano impazzire, mi sono presa un anno sabbatico dagli studi e ho fatto un’esperienza lavorativa in un piccolo studio di architettura. In quell’anno ho capito che il mondo dell’interior design era sì interessante, ma non era proprio quello che avrei voluto fare nella vita e mi sono molto più appassionata a quello dell’architettura. Allora mi sono iscritta ad un’altra triennale, però di progettazione dell’architettura (avendo avuto la possibilità di convalidare 7 esami della mia precedente laurea), e a settembre 2022 mi sono laureata anche in architettura. Durante questi ultimi studi ho sempre collaborato in uno studio, dove attualmente lavoro, che mi richiede di fare l’esame di stato come architetto junior. La mia idea è quella ovviamente di fare l’esame di stato, ma volevo sapere da chi magari è già un architetto junior avviato se ci fossero delle limitazioni rilevanti oppure se come figura professionale sia abbastanza riconosciuta. Ho letto sul sito dell’ordine degli architetti che le attività sono volte al concorso e alla collaborazione alle attività di progettazione, direzione lavori ecc relative solamente a “costruzioni civili semplici e con l’uso di metodologie standardizzate”, ma vorrei capire meglio da qualcuno del mestiere cosa si intende, magari con degli esempi di cosa si può effettivamente fare e non fare. Anche perché, avendo anche una prima laurea in interior design, vorrei cercare di unire un po’ le competenze di quanto già fatto, nel limite del possibile, piuttosto che magari fare altri due anni di magistrale in architettura (se poi, a livello lavorativo, non cambia di molto). Resto in attesa di vostri chiarimenti, consigli e suggerimenti. Vi ringrazio in anticipo!
desnip :
Il fatto che gli architetti jr possano fare “costruzioni civili semplici e con l’uso di metodologie standardizzate” è praticamente la stessa cosa che possono fare i geometri... che nella realtà fanno praticamente tutto.
Per cui, secondo me, puoi tranquillamente fermarti alla triennale.
arch_mb :
Aggiungo che il titolo junior equivale alla laurea quinquennale anche nei concorsi pubblici (io lo trovo raccapricciante, ma tant'è). Quindi anche lì nessuna limitazione ad accedere a ruoli da quadro o dirigenziali
ArchiFra :
arch non è proprio così. vale solo per alcuni ambiti. ad esempio sono esclusi dai concorsi per dirigenti e anche da PO (almeno, tutti i bandi da PO che ho visto richiedevano la laurea quinquennale o specialistica)
arch_mb :
Ah ecco grazie ArchiFra, immaginavo che potendo ottenere il D fosse automatico l'accesso anche a PO e posizione dirigenziale. Conosco un caso di uno junior responsabile in materia paesaggistica.
Giancarlo P. :
Non so come sia cambiato il mercato del lavoro dal 2018 ad oggi, essendone uscito; ma almeno all'epoca, essere Architetto Junior Abilitato Non Iscritto e cercare lavoro in due province che assieme arrivano a malapena a 200 mila abitanti, significava ricevere risposte del tipo "gli altri candidati son Magistrali, e stanno chiedendo il tuo stesso compenso", "puoi iniziare con 400€/mese part-time a nero, almeno avrai tempo di studiare: ovviamente non ti vuoi fermare alla Triennale, no?", "L'annuncio mi pareva chiaro: Neo-laureati MAGISTRALI, perché a voi Triennali manca da imparare quasi tutto...". E la risposta non cambiava, quando facevo notare loro che era mio interesse iscrivermi all'Albo prima di intraprendere una Assunzione alle Dipendenze travestita da Libera Collaborazione.

Sicché, c'è da vedere se era una tipica situazione da provincetta (magari nelle metropoli è qualcosa di inusuale), una tendenza di quegli anni e non più valida, o solamente un caso isolato legato alla mia persona: per risolvere il mistero, meglio attendere le risposte di chi nel 2023 è Architetto Junior Iscritto all'Albo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.