lotti : [post n° 199025]

parcella certificazione energetica

Quale è la parcella per una certificazione energetica di un singolo appartamento?
sono certificatrice ma non ne ho mai redatta una....
mia :
Ecco cosa chiede il mio capo: 50-70 euro ad appartamento se ne fa più di 5(magari per qualche grossa palazzina), altrimenti 80-90 euro per un appartamento di circa 100 mq.
Fra :
mia, stai scherzando????? poi ci si lamenta che si svende la professione... il minimo per certificazione è 300 euro, in fondo a questo documento www.ordinglc.it/Tariffa1091.htm c'è il foglio per calcolare in base a tante variabili (metratura, difficoltà di reperimento dati, numero di impianti...)
Fra :
lotti, non svenderti... hai pagato fior di soldi per il corso, paghi l'albo dei certificatori, ci metti la responsabilità civile e penale, hai speso anni per studiare!!
ma dico, un idraulico solo per venire a vedere il cesso che perde, senza intervenire, mette 50 euro di uscita e gli diciamo pure grazie...!!! basta fare meretricio della nostra professione, iniziamo a valutarci per quello che valiamo e per i servizi che offriamo... non capisco perchè il fruttivendolo lo paghiamo e noi invece ci regaliamo.
lotti :
grazie,
ok non mi svendo adesso guardo la tabella che mi hai spedito e faccio 2 caalcoli grazie
Lotti
archia :
... non mi osavo a ribadire a Mia ma mi sembra che stesse scherzando... ma il tuo capo per fare le Certificazioni non impiega del tempo??? Reperimento dati, sopralluogo, calcoli e quant'altro... mi sembra davvero tutto mooolto ridicolo... ma chiedo vado a fare una visita specialistica da un medico (tempo 10-15 minuti) 150 euro + iva, dove lo mettiamo il valore delle nostre competenze ed il tempo (ore di lavoro!!! se non giornate!!)... come facciamo a farci rispettare se siamo noi i primi a non farlo????
mia :
purtroppo non sto scherzando...ma c'è da dire che da noi non c'è la normativa regionale...quindi, come ho già detto altre volte, la pratica viene svolta anche dai geometri, dai periti...spero che lotti non si debba svendere!
mia :
piccola nota: mi sa che devo cambiare città!ogni volta che posto un prezzo mi fanno nera...he!he! in futuro eviterò!
leli :
Si 300 euro è proprio il minimo, bisogna però stare attenti...perchè ci si assumono delle belle responsabilità...naturalmente proporzionati alla serietà della stesura.
archia :
... infatti !!! Mi chiedo con quale serietà chi prende così poco possa redigere tali Certificazioni... a mio avviso a questo punto credo che in certe regioni, prive di regolamentazione, non ci sia la serietà perchè all'origine non c'è professionalità, nessuna specializzazione ed esperienza alle spalle!!
mia :
in generale sono daccordo. Per il capo spezzo una lancia, è davvero un bravo tecnico e anche esperto. Poi gli capita il palazzinaro che fa una lottizzazione con 30 appartamentini da 30-40 mq e gli chiede "ingegnè, che prezzo mi fai?non ci sto con le spese..."e la storia la sappiamo, per lavorare e trovare contatti ci si svende eccome.
archia :
... vabbè se si tratta di fare la Certificazine x Palazzine di questa entità è differente!!!!
leli :
ok allora ci si trova davanti ad un lavoro seriale, come nel caso delle case a schiera, la prima sarà a prezzo pieno e alle restanti si applica una %....
Comunque non siamo tenuti a giudicare....non si sa mai davvero per intero la realtà di altri...
archia :
... non è questione di giudicare... perchè allora non ci si deve lamentare sempre di essre sottopagati... ecc... poi ogni realtà è differente... io dico solo che la professionalità e le competenze non vanno svilite... e non c'è polemica in tutto questo.
Vale :
www.gestionale.legambiente.org/ecosportello/uploads/File/ConvLEGAMBI…

Vi seganlo anche questa tabella molto semplice
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.