Roby : [post n° 200947]

Tempi necessari per una certificazione energetica

Qualcuno sa dirmi quali sono i tempi tecnici necessari per poter completare una certificazione energetica escludendo i sopralluoghi e l'implementazione nel software dei dati?
in particolare mi riferisco a:
1. apertura della pratica presso il catasto energetico
2. invio del file e ricevuta del catasto
3. validazione da parte del comune dell'ACE
Roby :
mi son dimenticato di dire che la certificazione è in regione Lombardia
delli :
la parte on-line con il CENED la fai in 5 minuti... apri protocollo, salvi il tuo file cnd, chiudi e spedisci pratica... ti stampi la ricevuta del pagamento e con quella e il certificato (che stampi tu con il software) vai in comune e te la fai protocollare....
e qui viene la cosa' diversa'... alcuni comuni hanno un loro registro per registrarle quindi la devi lasciare e poi tornare a prendere quando è 'numerata' (tempi dipendono dai vari comuni... diciamo un 3-4 giorni)
in altri communi la presenti semplicemente al protocollo e con quella sei a posto (tempo: 10 minuti)
ovviamente una copia resta a te e una copia la lasci depositata ;)
una cosa: la certificazione non viene stampata con la data di scadenza (perchè dipende dall'apertura della pratica al cened e non dall'inserimento dati nel software) quindi la devi compilare a mano -> 10 anni dalla data di consegna (cioè dalla data di chiusura della pratica al cened)
bye bye
Roby :
grazie mille...pensavo ci volesse un tempo tecnico anche per il catasto per rilasciarti la ricevuta, ma da quanto ho capito è in alcuni comuni che i tempi si allungano
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.