Roby : [post n° 201354]

Certificazione di un negozio senza caldaia

Qualcuno sa dirmi se è necessario fare la certificazione di un negozio in Lombardia da ristrutturare in cui l'impianto (autonomo) non è allacciato a nessuna rete (ci sono solo le predisposizioni) e al quale manca la caldaia?
beppe :
Premesso che ci sono colleghi qui molto più competenti di me in questa materia. Ti dico in ogni caso la mia.
Il problema è il seguente.
per potere certificare un sistema edificio-impianto, chiaramente è necessario che vi sia da una parte il fabbricato e dall'altra un impianto termico. Mancando uno dei due fattori va da sè che il certificato, così come la relazione L.10, non possono essere redatti. Però questo vaglielo a mettere nella zucca ai notai, che sono come i muli. Loro ti rispondono: "la legge vuole che ci debba essere l'AQE o ACE e io lo voglio". Cmq. ti rimando ad un link del forum degli Ingg. in modo che puoi capire eventualmente come fare.

www.ingegneri.info/forum/viewtopic.php?f=9&t=18213

come vedrai si mette zero ovunque ed è fatto.

Roby :
ok grazie, anche io la penso così!
Il notaio in questione non chiede l'attestato ma una mia dichiarazione scritta...secondo te è corretto?
beppe :
..ripeto, in Lombardia non so cosa vogliono i notai. ma credo che una dichiarazione vada bene. Magari facendo una premessa di natura tecnica ovvero qualcosa del genere:

In riferimento alla relazione tecnica di cui all’art.28 L.10/91 (aggiornata ai DL n.192 e 311), si fa presente che non essendo previsto momentaneamente nel progetto alcun tipo d’impianto di climatizzazione invernale, e di conseguenza alcun tipo di generatore di calore, non è possibile redigere alcuna relazione in quanto la stessa va redatta in riferimento al sistema edificio-impianto, motivo per cui non è calcolabile l’indice di prestazione energetica (EPi), il volume lordo riscaldato, la superficie disperdente, il rapporto S/V, la potenza nominale al focolare del generatore di calore ed il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale.
Stessa ipostesi corre anche per l'ACE e/o AQE
Roby :
Grazie mille!!!!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.