Campanellino : [post n° 202039]

trasmittanza pannelli prefabbricati in CENED

Sto facendo una certificazione con il software CENED ed ho il solito dilemma di ipotizzare le stratigrafie delle murature...so che le pareti perimetrali sono in pannelli di cls prefabbricati spesseore totale 28 cm (pdc del 1990).

Se in CENED scelgo "pennelli prefabbricati in cls" mi propone
3 tipologie:
1)cassa vuota con isolante 2 cm
2)cassa vuota con isolante 4 cm
3)cassa vuota con isolante 6 cm

Con quale criterio scelgo l'una o l'altra?
trilly :
tu 6 sicura che sia l'isolante??
in che senso come lo scegli? o fai un carotaggio :/ o usi il termoflussimetro (12000). altre vie scientifiche nn ce ne sono.
Campanellino :
No, non sono sicura perché non ho fatto il carotaggio e se chiedo di farlo mi ridono in faccia!!! Ho ipotizzato, visto che la costruzione è del 90.

Ho visto un po' di forum sul sito del CENED dove vengono sollevate le stesse perplessità sull'ipotizzare le stratigrafie...non tanto per gli edifici vecchi quanto per quelli più nuovi, per i quali possono esserci varie combinazioni di stratigrafie: fare carotaggi non è mai consentito, il progetto depositato non sempre è reperibile e se antecedente la legge 10 non contiene le stratigrafie, interpellare DL o costruttori spesso serve a poco perché "non ricordano"...
Mi chiedo quanti certificatori utilizzino il termoflussimetro o facciano carotaggi, mi chiedo come se ne esca!!!

La DGR autorizza esplicitamente a utilizzare "per analogia" gli abaci delle murature (ad es. quelli delle raccomanzadioni CTI 2003) ma mi chiedo con che criterio stabilisco l'analogia!!!!

Per adesso sto cercando dei produttori di pannelli analoghi per vedere le schede tecniche ma trovo solo quelli per i capannoni....invece in questo caso si tratta di pannelli di 300x300 usati nel residenziale, tu ne conosci per caso?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.