Campanellino : [post n° 202174]

densità cls vibrocompresso

Quanti kg/m3 può pesare il CLS VIBROCOMPRESSO con cui sono fatti dei pannelli di tamponamento dello spessore di circa 7 cm?
La UNI 10351 per il cls dà un range dai 400 ai 2000 Kg/m3 e non so quale ipotizzare!!!
beppe :
...se è calcestruzzo armato, così come penso che sia, vista la tua domanda applica il peso specifico per il c.a. ovvero 2500kg/mc, se poi è un pannello in cls non armato 2000 (impossibile per pannello prefabbricato), se alleggerito può pesare anche molto meno. Basta sapere qual'è la composizione del pannello ed è fatto.
ciao
Campanellino :
Ciao beppe, ho fatto delle indagini e ho scoperto che la muratura perimetrale è fatta con questi pannelli prefabbricati in cls (credo anche io che sia armato) + cassa vuota + forati da 12 verso l'interno, sp totale 28 cm. Ma secondo te in un edificio del genere anche le pareti divisorie tra abitazioni diverse sono fatte coi prefabbricati? Oppure con i forati? Lo spessore sarebbe di 20 cm...
beppe :
No. I pannelli prefabbricati sono solitamente di tamponamento. Agli inizia della mia modesta carriera ho lavorato nel settore della prefabbricazione industriale. Solitamente i pannelli erano a semplice strato oppure doppio strato con politirene al centro. Non venivano mai utilizzati nella divisione tra appartamenti. La divisione viene solitamente effettuata con doppoi tavolato con interposto strato termoacustico o fonoassorbente con spessore variabile.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.