Inermes : [post n° 209773]

ACE compraventdita-Come faccio in attesa dell'aggiornamento?

Ho aveto l'incarico per un ACE a fine Luglio. I primi di Agosto ho fatto il sopralluogo.
La data dell'atto è stata stabilita: fra una settimana.
Io adesso non ho ancora l'aggiornamento del software, e non mi garantiscono ancora niente.
Come posso comportarmi?

1- E' possibile compilare "manualmente" il modello dell'ACE secondo LineeGuidaNazionali avendo fatto i calcoli con il sftw aggiornato alle UNI TS 11300, ma non alle LGN?
2- Redigete AQE con promessa di sostituzione con ACE?

Come vi state comportando? Non so proprio come regolarmi...
Grazie
archia :
... io ho chiamato l'azienda del mio programma di calcolo e mi dicono che, per essendo certificato, non è ancora aggiornato alle linee guida x l'ACE!!! Quindi devo aspettare... nel frattempo mi ero rifatta i modelli e compilati con i dati della versione non aggiornata... ma comunque mancano dati che pur con fogli di calcolo miei (x es. x la CO2) non mi fido... Pensa che devo redigerlo x il 1° ottobre da allegare all'Atto di compravendita ...allora pensavo di parlare con il notaio e provvisoriamente dargli il fasullo e poi sostituirlo... anch'io sono disperata!!!!!
Inermes :
Grazie archia,
anch'io sono nel panico... inoltre sto valutando tra due programmi, uno aggiornato alle LGN l'altro solo alle UNITS, ma ottengo due risutati completamente diversi.... non capisco perchè, se è colpa mia o del software.
Tu che sotfware usi? Ti lascio la mail, penso che questa informazione non s possa dare pubblicamente. inoltre in questa siturazione sarebbe utilissimo confrontarsi.
Grazie
Mi sarebbe utilissimo confrontarmi
Inermes :
ops... eccola: email
archia :
... scusa ma di regione sei? Io Piemonte!!!
Inermes :
sono in puglia. perfortuna qui non c'è ancora una normativa specifica.
Inermes :
archia, tranquilla non potrò farti concorrenza! ;-)
Io ho provato Termus (ACCA) e Termo 6 (Microsoftware).
Tra i due preferisco Acca per le opzioni di inserimento dati cad. Però calcolando lo stesso appartamento ottengo:
Termus EPi 316 KWh/mq A
Termo 6 EPi 138 KWh/mq A
La differenza è troppa! E non so più che pesci pigliare...
Tu cosa usi? Termus? Domani iniziano a spedire la versione aggiornata alle Linee Guida.
archia :
... purtroppo ti rispondo a singhiozzo xchè sono incasinatissima... tra lavoro in studio come collaborazione e miei lavori in giro x far quadrare il bilancio faccio, come tutti noi, i miracoli...,
io uso termus e... aspetto la versione aggiornata... ma dubito che inizino gli invii proprio già domani... parlando con un loro tecnico mi ha detto che si parlava conclusione dell'aggiornameto programma x fine mese e i primi di OTT invvii. Per quanto riguarda comparazione di risultati con altri programmi io personalmente non ne ho mai fatti!!! Forse anche sbagliando mi sono affidata a qsto programma (certificazione CTI del 5% max di scostamento!!! se vale qualcosa dico io...) In qsto momento poi credimi da noi tra ACE nazionale e ACE Regionale effettivamente non ancora attivo ma obbligatorio dal 1 OTT non si sa cosa fare... si aspetta l'apertura del sito x il Catasto energetico con "trepidazione" (ah ah ah)
Inermes :
Ti ringrazio, e anzi, sono io che mi devo scusare... ma penso mi capirai, nonostante i salti mortali ci sitrova sempre davanti a difficoltà.
Rigurdo ai programmi sono entrambi Certificati CTI... mi ero anche ripromessa di verificarli su una stanza semplice 3*3*3, ma proprio non ce l'ho fatta, però ho iniziato a verificare i dati di base SupUtile, Vol Lordo, Sup Disperdente...Queli di Termus erano corretti, di conseguenza mi sono fidata anche dei calcoli sucessivi. Ribadisco che l'errore dell'altro programma può anche essere stato mio nell'inserimento dei dati. Cmq è andata per Termus, e stamattina li ho risentiti, mi hanno confermato che le spedizioni iniziano oggi! Spero mi arrivi in settimana e che non mi abbiano imbrogliato sui tempi per convincermi.
Ti ringrazio e Buon Lavoro
archia :
... scusa ma te è arrivato x caso l'avviso via mail di partenza ordine del programma??? A me x ora no... come volevasi dimostrare... secondo me non sono ancora pronti!!!!
Vale :
Ieri ho ricevuto l'email ed oggi il pacchetto!
Forse hanno dato precedenza ai nuovi acquisti, e poi ho pagato 25€ di spedizione veloce.

Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.