inca1996 : [post n° 209779]

classi energetiche

vorrei confrontarmi con voi sulla questione delle classi energetiche, facendo un ragionamento di massima, molto generalizzato e basato un po sulle esperienze personali: spesso vedo inserzioni di vendita cantieri in cui si pubblicizza la classe a e scopro che non hanno neanche i pannelli solari....qualcuno mi dice che per essere in classe a devi avere il geotermico, qualcun'altro mi dice che se non hai il cappotto è impossibile arrivarci....ora, in base alle vostre esperienze...vorrei sapere se ci sono indicazioni (ovviamente di massima) per cui se ho queste tot cose, posso rientrare o no.
so che possono essere indicazioni vaghe, ma giusto per avere qualche idea.

soprattutto perchè mi spiace per quei miei amici che hanno comprato con la promessa della classe a, che fa gola e tanta scena, poi secondo me non ce l'hanno...
grazie a tutti!
CF :
ciao, nonostante le contraddizioni attuali delle norme attuative relative al RISPARMIO ENERGETICO...provo a risponderti.....facendoti una domanda!!!: sulla base di cosa ti hanno detto che per entrare in classeA BASTA il geotermico PIUTTOSTO che I PANNELLI SOLARI?
Nella confusione generale la cosa che mi sembra chiara è che non è sufficiente avere il geotermico o il cappotto ne tantomeno il fotovoltaico...mi sembrano risposte date da conoscenze sommarie.
Da quanto mi sembra di aver capito( e lavoro quotidinamente con la questione risparmio energetico) prima di poter entrare in una classe energetica alta bisogna effettuare un'analisi accurata dello statodi fatto dell'edificio da un punto di vista di materiali utilizzati per l'involucro opaco e per l'involucro trasparente. Questo significa che non tutti gli edifici hanno le stesse carattristiche necessitando dunque di prestazioni diverse che possono essere fornite attraverso differenti interventi.
Per questo motivo alcuni edifici possono rientrare in classe A pur non avendo il geotermico o i pannelli solari...
Nel mio percorso formativo e professionale mi sono accorta che anche edifici che non hanno geotermico o pannelli solari possono rientrare in classe A se non addirittura in classe A+.
Molto dipende da:
- i parametri utilizzati che variano di regione in regione
-dagli impianti che sono stati previsti per l'edificio in oggetto
In ogni caso un consiglio per i tuoi amici che comprano case dichiarate in classe A che non hanno i pannelli fotovoltaici e per chiunque si trovi in situazioe simili RICORDATE che gli edifici per legge negli atti di compravendita o di SEMPLICE LOCAZIONE devono essere muniti di ACE ( attestato di certificazione energetica) o AQE ( attestato di qualificazione energetica) che evidenziano le tecnologie utilizzate a giustificazione della classe di appartenenza, indipendentemente dal fatto che sia una classe A o F!!
Spero di essere riuscita a chiarirti le idee e di esserti stata utile!
Ciao
inca1996 :
le idee non si sono chiarite molto....quelli che mi han detto che ci vuole questo o quest'altro sono operatori immobiliari o anche il termotecnico che lavora per noi...sono tutte informazioni che arrivano a spizzichi e bocconi
CF :

se gli operatori immobiliari che ti danno informazioni sono tecnici del settore ( ingegneri o architetti o geometri) allora forse sapranno spiegarti personalmente.
comunque che cos'è che non ti è chiaro?
Mi sembrava che nel mio tentativo di risposta potessero esserci tutti gli spunti da approfondire che avevi richiesto per avere maggior chiarezza.....
FEB44 K :
Ciao inca
CF ha detto bene l'unica cosa che attesta la classe energetica reale è l'ACE dell'edificio. Le parole valgono poco !

Buona fortuna
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.