claudiag : [post n° 219421]

dove serve certificazione energetica

ciao,
sono un neo architetto e sono interessata a fare un corso di formaz sulla certificazione energetica.
premetto che sono della campania e attualmente lavoro qui.
vorrei capire attualmente nella mia regione come ci si comporta... è utile seguire questo corso e iscriversi successivamente all'albo dei certificatori? o nella mia regione probabilmente non vale la pena?
qualcuno mi ha detto che fino ad ora c'è l'obbligo dell'ACE solo per gli immobili di nuova costruzione e non c'è bisogno di essere iscritti all'albo dei certificatori per rilasciarlo, basta essere un tecnico.
grazie
kitto :
Dipende. Diciamo che stanno spuntando un po' ovunque questi corsi e capiamo tutti il perchè. Dipende da te se è utile, cioè con quale spirito lo fai? Io direi che è utile, ma non indispensabile. Attualmente in Campania non c'è un albo dei certificatori e quindi non esiste un corso che ti può assicurare la futura iscrizione all'albo dei certificatori. Se sei laureata è hai conseguito l'abilitazione alla professione puoi già certificare. Il corso può servirti a non perdere troppo tempo a studiare norme e programmi. Per un quadro sulla Campania ti consiglio di dare un'occhiata qui www.certenergy.it/campania.html
claudiag :
grazie. valuterò bene prima di decidere
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.