PONTI TERMICI

messaggio inserito giovedì 14 gennaio 2010 da francesca

francesca : [post n° 219935]

PONTI TERMICI

Per le Nuove Costruzione se ad esempio davanti al pilastro vi è un opportuno isolante e allo stesso modo la parete è stata ben coibentata, inserite il ponte temico? Se si come?
Grazie.
beppe :
cosa significa "inserite il ponte termico"?
Se hai detto che la parete e la struttura portante sono coibentate evidentemente stai eliminado l'inconveniente del ponte termico. Ed è giusto così.
angelo :
ll ponte termico,al massimo, è un fenomeno da contrastare,non da inserire.E poi,dlla tua descrizione,mi sembra che il fenomeno sia già contrastato dai materiali isolanti.
francesca :
Mi riferivo al programma di calcolo. In quale modo inserite il ponte termico?Ad esempio Termus te li può far inserire manualmente, non in percentuale ma l'assistenza tecnica mi ha consigliato di non segnalarli se sono corretti.
delli :
un ponte termico, normalmente, si considera corretto quando la sua trasmittanza non è superiore al 15% della trasmittanza struttura opaca dove si colloca.... i programmi di calcolo ti lasciano la scelta di calcolo forfettario (in genere incremento 10% della U oppure incremento in funzione del tipo di struttura)
diversa cosa è il calcolo nel cened+ per gli edifici nuovi (ma non credo sia il tuo caso)
bye bye
francesca :
io uso termus e per le nuove costruzioni ho il problema del ponte termico ai pilastri, in quanto ho un pilastro isolato all'interno, e nel programma lo inserisco come ponte termico corretto, ma è un problema!
francesca :
Quindi se ho degli isolanti che mi correggono il ponte termico, non si inserisce nei calcoli?
Io non lo metterei, ma dopo aver seguito il corso da Certificatore, un prof. di Milano mi ha detto di inserirli sempre con i valori opportunamente calcolati.
delli :
nel cened i ponti termici li devi inserire comunque (nuova costruzione), anche se sono negativi... nella legge 10, normalmente si inseriscono forfettari, oppure, se li vuoi calcolare, li metti solo quando non sono corretti (in genere c'è un abaco di pt nei vari software)
bye bye
francesca :
Grazie delli
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.