MM : [post n° 220021]

Riqualificazione energetica obbligatoria

Buona sera a tutti,
sto seguendo un progetto di ristrutturazione generale relativo ad un piccolo edificio (Sc= mq. 65) sito in un centro storico. Vorrei riqualificarlo dal punto di vista energetico applicando un isolamento temico a cappotto e inserendo impianti, attualmente non presenti, ad alta efficienza energetica. Quello che vi chiedo è:
sono obbligato a riqualificarlo energeticamente, trattandosi di lavori di ristrutturazione generale di un piccolo edificio?
Essendo muratura piena, ho molte riserve a sigillare l'edificio impedendo la naturale traspirabilità.
Grazie per l'attenzione
angelo :
Ma se scrivi che vorrsti riqualificarlo energeticamente,perchè poi chiedi se devi farlo per forza? E poi devi leggere le normative tecniche della tua regione
cinzia :
Non so da dove scrivi ma se non erro anche la norma a carattere nazionale prevede che per la ristrutturazioni di interi edifici occorra la verifica anche delle singole trasmittanze delle murature come degli infissi. Ma se non vai a modificarli devi solo verificare l'EPh. Nessuno ti obbliga a ristrutturare completamente l'edificio!!!
MM :
Hai ragione, è che ho un pò di confusione e diversi dubbi. Il fatto è che questo edificio che devo ristrutturare ha mantenuto una bella muratura (attualmente rivestita con un terribile graffiato di materiale plastico) che da una parte vorrei portare a vista. Se devo però rispettare determinati requisiti di risparmio energetico non voglio isolarlo dall'interno. Così mi chiedevo se posso semplicimente rispristinare la muratura senza isolamento termico.
Scusa ma sono al mio primo incarico(come avrai intuito)......e vorrei far bene....
Cinzia :
Se intervieni sulla muratura devi verificarne la trasmittanza: verifica la norma della tua regione che può non essere così restrittiva come qui in Lombardia!!! Se il tuo problema è la "traspirabilità" informati sui materiali da utilizzare...ci sono varie soluzioni. Ciao e buon lavoro!
MM :
Grazie Cinzia! Io scrivo dalle Marche e cercherò di informarmi meglio sulla normativa di riferimento qua..........Riguardo ai materiali, mi sto interessando a un isolamento in EPS con grafite, sembra abbia capacità traspiratnti. I materiali naturali sarebbero l'ideale, ma oltre al costo......c'è anche l'esigenza di un maggior spessore e come ti dicevo......sono in un centro storico, in continuità con altri edifici e senza marciapiede, quindi al comune mi chiedono di limitare al massimo gli extraspessori.
Grazie ancora e buon lavoro anche a te!
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.