davide : [post n° 224790]

ex L.10 come la faccio?

ciao atutti, devo redigere una L.10 ma non ho software ....
come faccio a redigerla?
va be le trasmittanza e diagrammi di glaser uso un programmino free ma per fare i calcoli?
Ho visto che il cened+ non permette di stampare la L.10 .... come devo fareeeee.... sobbbbbb devo per forza comprarmi un software tipo dell'Acca o del edilclima?
delli :
ci sono anche i programmini allegati a dei volumetti:
http://professionearchitetto.it/wiki/Risparmio+Energetico+-+Software…
verifica magari che siano aggiornati alle ultime norme
bye bye
FabrizioF82 :
In che senso ex legge 10. Anche il mio ex professore la chiamava così ma non ho mai capito il senso. La relazione di calcolo in fase di progettazione è chiamata appunto relazione di legge 10 perchè a introdurla è stato l'articolo 28 della legge 10. il termine ex a mio parere non vuol dire niente. La 311 , 192 , 59/09 ecc introducono solo nuovi limiti e prescrizioni alla relazione di calcolo, ma nessuna di loro la sostituisce.
Per poter fare una legge 10 hai bisogno di un software con certificazione (o autocertificazione) del C.T.I. per uniformità di calcolo alla UNI TS 11300. puoi verificare quali software sono ammessi sul sito del CTI.
Non sò per il CENED.. non lo usavano per la sola certificazione? Comunque penso proprio che tu debba comprare il software, tipo Termo o Termus. Edilclima è piuttosto macchinoso, soprattutto se alle prime armi.
oltre alla trasmittanza, devi mettere tutti i dati dell'impianto di riscaldamento (che dimensionerai in base alle dispersioni dell'edificio), ombreggiamenti sulle pareti e finestre per calcolare gli apporti solari gratuiti, ponti termici con verifica della "correttezza", fonti rinnovabili, ecc., poi lo verificherai con i limiti dettati dalla normativa e dper esempio dal rapporto S/V Senza software come fai?
Spero di esserti stato utile,

FF
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.