Ily : [post n° 226094]

Presentazione telematica dei moduli per il 55%: confusioneeeeee

Ciao a tutti, avrei qualche dubbio sulla presentazione della documentazione per il 55% perchè è la prima che faccio.
La situazione è questa: due coniugi sono comproprietari di un appartamento che hanno ristrutturato, cambiando le finestre ecc. I lavori si sono protratti per due periodi di imposta (2009 e 2010). Quindi mi chiedo: in base alle indicazioni per la compilazione che ho trovato, io entro il 31 marzo dovrei spedire all'ENEA via internet due moduli (uno per ogni comproprietario) relativi al 2009 e due moduli relativi al 2010, oppure solo i due moduli relativi alle spese sostenute nel 2009?
Inoltre, sulle istruzioni per la compilazione si parla genericamente di "inoltro per via telematica", e fin qui ok. Ma a chi devo spedire questi moduli? All'ENEA, al Centro Operativo di Pescara (come per la detrazione del 36%) o a entrambi? E ancora: devo scannerizzare i moduli compilati a mano e poi spedire il tutto a un indirizzo email, o devo proprio compilare i moduli direttamente on-line e spedirli da una pagina web ad hoc? E infine: oltre ai moduli, via internet devo spedire anche altra documentazione, come ad esempio la scannerizzazione delle fatture che documentano le spese sostenute e le carte di identità dei richiedenti?
Grazie 1000 a chi mi risponderà: ho provato a cercare su internet, ma tutte le informazioni che ho trovato sono confuse o non aggiornate.
ambaraba :
All' enea basta che spedisci un modulo relativo a colui che sostiene le spese x la detrazione. Invece x il discorso dei due periodi di imposta, devi fare la comunicazione all?Agenzia Entrate. I riferimenti li trovi nel sito.
Ily :
X Ambaraba:

Quindi devo spedire i moduli cartacei al centro operativo di Pescara (due moduli per i due nominativi) e fare la comunicazione all'enea: sul sito ho già trovato il manualetto che spiega come fare :-)
Inermes :
non si fa la comunicazione a pescara, segui questo:
www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/ebe9044e47feabd/guida_ri…
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.