silvio : [post n° 238362]

detrazione 55 % per risparmio energetico

sto lavorando per niente alla ristrutturazione in un appartamento di un mio parente, vorrei chiedervi se la detrazione può essere richiesta anche per un lavoro di isolamento delle pareti interne o se si riferisce solo aglii infissi e se posso occuparmi di tutto io o se, anche in questo caso come per la certificazione enercetica, è conflitto di interessi
marta :
La detrazione del 55% si può richiedere anche per il cappotto purchè rientri nel miglioramento globale dei requisiti energetici dell'edificio. per i soli serramenti è sufficiente la dichiarazione dei produttori/installatori ma per la riqualificazione globale serve il calcolo. Non devi inviarlo ma lo devi tenere come copia e nel form online devi solo inserire i dati energetici. La richiesta la potrebbe fare direttamente anche il proprietario dell'immobile o tu come tramite. Puoi detrarre le spese tecniche per la certificazione energetica.
Io ogni volta che mi trovo a fare una pratica del 55% mi leggo le relative faq sul sito dell'enea che trovo sempre molto utili ed esaustive.
delli :
la detrazione la puoi fare ancher per solo il cappotto e non per l'intero edifici
vedi qui:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnologie.htm
Coibentazione pareti e coperture
e poi qui:
http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/tecnici.htm
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.