John : [post n° 242782]

Certificazione energetica UI

Ciao a tutti, prima esperienza, mi è stata richiesto un ACE di un immobile in Roma da allegare alla compravendita. Posso redigerlo con il DOCET e firmarlo? Sono architetto iscritto all'albo provincia di Roma. Basta?
pi :
salve a tutti,
anche io mi stavo ponendo lo stesso quesito, così posto qui.
mi hanno chiesto la certificazione energetica per un appartamento in roma, ma non conosco l'iter (ammesso che ve ne sia uno). basta ciò che esce fuori con docet timbrare, firmare e consegnare al cliente, oppure c'è la necessità di registrare l'attestato da qualche parte?
dove posso trovare un attestato già compilato in modo da confrontarlo con quello che sto provando a fare io?

grazie1000
SR :
va bene il Docet.

Occorre fare due copie : uno da consegnare al cliente e l'altro, insieme alla copia del libretto dell'impianto, entro 15 giorni dalla consegna spedirlo alla regione lazio, via capitan bavastro 108, 00154 Roma
pi :
grazie sr!

libretto dell'impianto? quale libretto?
mhmm...dove posso trovare qualcosa da leggere e studiare per sapere tutto sull'iter per la certificazione e i vari materiali da chiedere al proprietario dell'immobile?


grazie ancora

SR :
Il libretto della caldaia installata...

Leggiti le normative e le linee guida.
Poi per avere un promemoria di ciò che ti serve per la certificazione puoi seguire la guida del Docet, oltre a consultare vari siti tipo Cened, Enea ecc.

Buon lavoro!
SR :
@Francesca:
perchè dici non allegare nulla? L'ACE in questo caso avrebbe validità di max un anno anzicchè 10. Potresti chiarirmi questo punto? Giusto per evitarmi degli errori :)

Secondo linee guida nazionali, articolo 6 comma 2 e 3, occorre invece allegare il libretto.


2. La validita' massima dell'attestato di certificazione di un
edificio, di cui al comma 1, e' confermata solo se sono rispettate le prescrizioni normative vigenti per le operazioni di controllo di efficienza energetica, compreso le eventuali conseguenze di adeguamento, degli impianti di climatizzazione asserviti agli edifici, ai sensi dell'art. 7, comma 1, del decreto legislativo. Nel caso di mancato rispetto delle predette disposizioni l'attestato di certificazione decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui e' prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica.



3. Ai fini del comma 2, i libretti di impianto o di centrale di cui all'art. 11, comma 9, del decreto del Presidente della Repubblica 26 agosto 1993, n. 412, sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di certificazione energetica

.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.