studio sedici : [post n° 259402]

problemi con docet

salve,
sono alle prese con la mia prima certificazione e non capisco alcuni passaggi.
Sono arrivata al quadro riguardante il riscaldamento e, a differenza di quello che vedo nel manuale in pdf, sulla mia schermata non ho la possibilità di sceglire se l'impianto è centralizzato oppure no. qualcuno sa spiegarmi cosa devo fare? anche nella vostra schermata è così?
e poi perché gli appartamenti mi escono sempre di classe g? ho povato a cambiare tutte le opzioni, a mettere anche i pannelli solari, e sempre G esce!!!!
so che le mie domande sembreranno banali a voi che siete più navigati ma spero ugualmente possiate aiutarmi.
vi ringrazio in anticipo
john :
PEr quanto riguarda il DOCET controlla la verisone che hai installato, nella certificazione di edifici esistenti c'è un menù a tendina che permette di distinguere se impianto centralizzato o autonomo. (Vers. 2.09.11.02)

La maggior parte degli edifici esistenti, con impianto a caldaia tradizionale per riscaldamento ed ACS, infissi in legno (anche fossero in alluminio) e superfici disperdenti tradizionali non isolate (muratura a cassa vuota etc etc) difficilmente possono essere in classe superiore alla G. Le fonti rinnovabili incidono ma il consumo finale è dato da moltissimi altri fattori.
studio sedici :
grazie john!
ho dovuto disinstallare il docet che avevo era tutto diverso dal manuale...che strano! eppure lo avevo scaricato dal sito dell'enea pochi giorni prima aver scritto il post.
ora tutto ok, ho finito la certificazione. mi manca solo di stamparla, firmarla e timbrarla, consegnarla e spedirla alla reg. lazio.

grazie ancora
lighthouse :
Sto lavorando da parecchi giorni con la versione di DOCET 2.
Ho un problema. Qualunque simulazione io tenti di fare tutti gli edifici mi ricadono in clase G e non c'è alcuna modifica di dati (anche fantasiosa) che mi consenta di ottenere un appartamento anche in classe F.
Potreste dirmi come posso operare.
Chiedo a John, ma tu sei mai riuscito ad ottenere una classe diversa dalla G?
Grazie in anticipo
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.