vera : [post n° 265876]

Dubbio altezza lorda e volume lordo

Salve a tutti, sto redigendo la certificazione energetica del mio appartamento per l'esame regionale..sto calcolando il volume lordo (ho calcolato la superfcie lorda e mi manca da calcolare l'altezza lorda) e spero mi possiate risolvere un dubbio forse banale =)
Dato che al di sopra di alcune stanze del mio appartamento è presente un vano (sottotetto) non accessibile, per l'altezza lorda come mi devo comportare? Per l'altezza netta so che nel caso il sottotetto non sia accessibile, questo non va considerato per il calcolo dell'altezza utile (che sarà quindi dal pavimento al soffitto, escluso il sottotetto), ma per l'altezza lorda non so come comportarmi, perchè di solito consideriamo lo spessore (metà/intero a seconda dell'ambiente confinante) della soletta sovrastante..ma nel mio caso ho un ulteriore spazio prima della copertura!.
Inoltre, per l'altezza netta ho dovuto fare una media ponderata con superfici e volumi (variava tra le diverse stanze)...anche per quella lorda è necessario ponderare? non trovo da nessuna parte indicazioni utili per l'altezza lorda...
Fra :
nel caso di ace, volumi e altezze vanno considerate solo per la superficie riscaldata. se il tuo sottotetto non è accessibile o comunque se fosse accessibile ma separato da una porta dall'appartamento, non va computato.
nel tuo caso, devi prendere l'intera soletta sovrastante perchè sopra hai un ambiente non riscaldato
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.