Relazione asseverata per sostituzione infissi

messaggio inserito venerdì 8 luglio 2011 da Giulia

Giulia : [post n° 267536]

Relazione asseverata per sostituzione infissi

Ciao a tutti
sto curando una pratica per le detrazioni 55% per sostituzione infissi esterni in cui io sono sia proprietaria sia direttrice dei lavori. La relazione asseverata sugli infissi posso compilarla io? avete qualche esempio? ho la certificazione datami dal produttore per i nuovi infissi (Alluminio con vetro camera), mentre i vecchi infissi erano in legno con vetro semplice. So che all'enea occorre inviare solo i dati dei nuovi infissi ma devo comunque tenere a disposizione la relazione asseverata, ma non ne ho mai fatte e avrei bisogno di una mano! grazie!
ambaraba :
A me risulta che deve essere conservata copia del modulo inviato ad enea ed i certificati delle nuove finestre. Non mi risulta affatto una relazione asseverata, scusa dove sta scritto?
Kia :
La devo fare anche io prossimamente questa cosa per gli infissi a casa dei miei genitori. Sulla guida c'è scritto relazione asseverata e "in alternativa", i certificati del produttore dei nuovi infissi. Quindi o uno o l'altro. Per lo meno io ho capito così.
Giulia :
poi però viene detto
"Inoltre:
un documento che attesti il valore di trasmittanza dei vecchi infissi (che può essere stimato anche in modo approssimativo, utilizzando l’algoritmo appositamente elaborato e posto al link “per i tecnici” del nostro sito), che può essere riportato:
• all’interno della certificazione del produttore (di cui abbiamo già parlato), in una zona a campo libero;
• in un’autocertificazione del produttore; • nell’asseverazione."

devo controllare i documenti che mi ha dato la casa produttrice...se è indicata la vecchia trasmittanza o meno...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.