supero : [post n° 282721]

certificazione energetica, ma come

ciao a tutti, mi sapreste dire quali requisiti si debbano avere per fare le certificazioni energetiche. Ho sentito che gli ingegneri non debbano fare nulla e, vista la mia laurea in ingegneria edile e architettura, non ci capisco niente!!!!
Grazie mille
BB :
Ciao, se sei ing. o arch. non hai bisogno di fare nessun corso abilitante, diciamo che si dà per scontato che tutte le nozioni necessarie per redarre una certificazione energetica siano già state acquisite. Nella mia regione (Piemonte) occorre iscriversi all'albo dei certificatori regionali, iscrizione ora gratuita se si è già iscritti al proprio albo professionale. Per altre figure professionali (ad esempio per i geometri) invece è necessario seguire un corso abilitante e superare un esame per poter diventare certificatore.
ciao
tittina :
Sei sicuro/a? A me continuano ad arrivare proposte per fare corsi abilitanti per certificatore energetico ed ero tentata di farne uno. Ma se così fosse, mi risparmierei un bel po' di soldini!!
BB :
Sul Piemonte sono sicura al 100% (sono anch'io arch. e certificatore, ho amici geometri che invece hanno dovuto fare corso e sostenere un esame). Per le altre regioni penso valga la stessa cosa ma non ti dò la certezza. Se già lavori nel campo e hai competenze sufficienti ti consiglio di investire i soldi risparmiati in un programma x la redazione delle certificazioni. Io ho seguito un corso promosso dall'ordine, mi è costato meno di un corso abilitante, oltre a dare una rinfrescata ai concetti base e alla normativa hanno spiegato l'uso di docet, che non è il massimo però almeno è gratuito..
eli71 :
In Emilia bisogna fare il corso e credo anche in tutte le regioni che hanno norme regionali in merito.
giada :
In lombardia è necessario seguire un corso abilitante ...
kitto :
Dipende dalla Regione. Vai su questo sito e scegli la regione:
www.certenergy.it/
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.