albertofdg : [post n° 283772]

Diventare certificatore in Veneto

Salve a tutti,
volevo chiedere se qualcuno poteva spiegarmi in maniera chiara quali sono i requisiti per poter diventare certificatore energetico in Veneto.
Quali sono i passi da intraprendere?
Ci son corsi da frequentare per ottenere attestati che permettano di svolgere tale attività?
Se sì qualcuno sa dirmi dove potrei cercare?
Ho l'abilitazione a esercitare la professione di architetto, ma non sono ancora iscritto all'albo.

Su internet trovo tanta confusione, anche a causa delle diverse legislazioni in materia da regione a regione. Sul Veneto non ho trovato granchè...
Grazie
daniele :
In Veneto non ci sono (ancora) attestati ed abilitazioni per diventare certificatori. Se sei un tecnico iscritto all'albo potenzialmente lo sei già. Il problema, semmai, è trovare un corso serio per acquisire le conoscenze necessarie. Se ne senti parlare postalo.
Arch85 :
In Veneto e precisamente a Verona la cooperativa sociale Dieffe organizza il corso per Tecnico Certificatore Energetico con partenza 14 aprile. Il corso è certificato SACERT e consente di acquisire le conoscenze indispensabili per esercitare, anche se in Veneto basta essere iscritti all'Albo degli Architetti (o Ingegneri, Geometri, etc...)

Il corso doveva partire sabato scorso ma la data è stata posticipata al 14 aprile (per tutti i sabati) per mancanza di iscritti. Io sono qui che aspetto che inizi, quindi chiunque sia interessato (e può permetterselo economicamente) si faccia avanti ;-)
daniele :
L'ho visto. E' un po' troppo costoso per le mie tasche:)
VL :
a me sembra molto molto costoso per nulla poi..leggiti le norme e fatti un corso intensivo molto più economico..guarda ADL ti danno anche il software originale e completo.
daniele :
Mi posti il link?
Arch85 :
Ho visto il sito della ADL ma organizzano corsi in sud Italia. Per noi veneti non ne ho visti anche se ammetto la qualità della loro formazione.
Se sapete di altri corsi postate pure ;-)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.