Detrazione 55%

messaggio inserito martedì 27 marzo 2012 da dada22

[post n° 286870]

Detrazione 55%

Buongiorno, ho ricevuto il mio primo incarico per seguire una pratica di detrazione del 55%. L'intervento consiste nella realizzazione di un cappotto esterno su tutte le pareti dell'edificio. Si tratta di un fabbricato unifamiliare. Secondo voi quanto potrei chiedere al cliente come compenso? Grazie
:
Le due ore necessarie alla pratica.
:
dovresti farti un calcolo su qual'è effettivamente il tuo ruolo, se devi progettare il cappotto, con relativi calcoli, redigere i vari documenti per il miglioramento di classe energetica, occuparti delle pratiche edilizie necessarie e direzione lavori, occuparti dei rapporti con l'impresa e le indicazioni per la fatturazione in modo adeguato per ottenere le detrazioni, infine emettere il fine lavori con relativa trasmissione della pratica all'ENEA penso che ci vogliano un pochino più di due ore....
:
Devo seguire tutta la pratica, quindi: progettazione cappotto esterno, documenti per miglioramento di classe energetica, pratica edilizia e invio documentazione all'enea.
Potrei presentare una Comunicazione di Inzio Attività? Oppure c'è bisogno della SCIA?
Si tratta di un intervento che avrà bisogno di ponteggi (cappotto esterno su tutte le pareti), dovrei redigere anche il PSC e quindi occuparmi del coordinamento della sicurezza?
Perdonate la banalità delle domande ma sono alle prime armi...Grazie!
:
Intanto bisogna capire il Comune di appartenenza quale pratica edilizia richiede per questo tipo di intervento, c'è chi sostiene sia manutenzione ordinaria, chi straordinaria ma libera e quindi una CIL chi una SCIA con presentazione della ex legge 10, in alcuni comuni addirittura chiedono ancora la DIA. Serve la sicurezza. come compenso a questo punto diventa complicato esprimere un parere, dipende prima di tutto dall'importo dei lavori e dalle responsabilità come progettista, DL e come CSP/CSE. la pratica ENEA forse è la più semplice da gestire.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.