ruala : [post n° 286933]

ace su immobile abusivo

Aiutoooo!!
Secondo voi si può redarre una certificazione energetica su un immobile abusivo (anche se mi hanno fornito la piantina catastale)??
..E' necessario per un atto di vendita.
Grazie!!
Getix :
Intanto adesso la legge prevede che l'immobile da vendere, debba essere in regola con la legislazione urbanistica vigente . . . . . . anche se l'atto viene fatto, automaticamente viene reso nullo se qualcuno obbiettà l'illeicità urbanistica . . . . . in poche parole non conviene nè al venditore nè all'acquirente! Resta il fatto che il Certificato Energetico è scollegato dalla posizione urbanistica dell'immobile . . . . .
biba :
Puoi spiegare meglio in che senso è abusivo se c'è il catasto? Cioè è in parte non conforme, è abusiva la destinazione d'uso, è abusivo l'edificio...? Mi sembra strano che si faccia un rogito su un edificio abusivo.
E, perdonami se te lo faccio notare, non esiste il verbo REDARRE, esiste REDIGERE ^_____^
ruala :
E' abusivo nel senso che non è stato mai autorizzato nè con un pdc, nè con una concessione in sanatoria.
E' stato edificato e censito al catasto, ma al comune non esiste.
john :
Il Notaio non può fare una atto del genere ed io mi rifiuterei di fornire un ACE in questa situazione.
Pitosto :
Vedi se è stata presentata una istanza di condono e ancora non hanno definito la sanatoria... questa è l'unica situazione in cui l'immobile può essere ceduto!!
cloro :
tu non sei obbligato a verificare la regolarità edificatoria. il problema sarà semmai del notaio o del comune che si ritroverà il documento prodotto. già capitato...
Velia :
Se l'immobile è nel centro abitato ed è antecedente al 1942 non era necessaria alcuna licenza edilizia, idem se è fuori dal centro abitato ed antecedente al 1967, quindi in questi casi l'immobile non è abusivo ma leggittimo.
dari73 :
cosa si intende per centro abitato? ho il caso di un sottotetto trasformato in appartamento in un immobile ante 1967. Pare che l'appartamento non risulti in comune, sì al catasto, si parla di legittimità anche in questo caso?
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.