Campanellino : [post n° 287988]

help detrazioni 55%

Ciao a tutti, sto cercando di orientarmi per capire come funziona la procedura per la detrazione del 55% ma ho un po' di difficoltà non essendomene mai occupapa.
Ho fatto a casa mia la coibentazione delle pareti con fiocchi di cellulosa insufflati nell'intercapedine, non ho presentato alcuna pratica in comune non essendo previsti lavori murari (se non qualche foro per insufflare l'isolante) e quindi non risulta un vero e proprio direttore lavori né un progetto. Ho solo la scheda tecnica del materiale usato e la fattura dei posatori nella quale è indicato bene il prodotto utilizzato.
Sto cercando di orientarmi leggendo mille guide ma ho molti dubbi:
L'asseverazione posso farla io essendo architetto, oppure non posso essendo casa mia? Oppure devo farla fare per esempio dal geometra dell'impresa che ha eseguito la posa? Per questo intervento è necessario anche l'ACE da trasmettere all'ENEA?
silvia :
tutto dipende dalla normativa della regione in cui vivi, io ho avuto il tuo stesso problema quasi due anni fa.
ho chiesto alla ditta che mi ha fatto i lavori, loro mi avrebbero fatto la pratica al costo di circa 400 euro, ma mi hanno detto che avrei potuto farla io tranquillamente essendo architetto, senza nessun problema, bastava solo inserire i dati, e così ho fatto.
Cristina :
Ciao! puoi farla benissimo tu se sei architetto e hai competenze di fisica tecnica, perchè devi inserire il valore di trasmittanza prima e dopo l'intervento! L'aseveramento è una semplice dichiarazione in cui si attesta che hai fatto i lavori di coibentazione e che la parete/solaio/altro hanno un valore di trasmittanza x. Occorre fare anche l'Ace ( ma non per usufruire della detrazione 55% ) in quanto l'abitazione avrà un consumo minore, essendo coibentata!
rolochma :
Ricorda che è fondamentale che il pagamento avvenga con bonifico speciale (quelli apposta per ristrutturazioni 36% e/o efficenza energetica 55%).
Siccome sono in procinto di fare lo stesso intervento, ne approfitto per farti un paio di domande:
quanto ti è costato l'intervento?
Hai notato migliorie in termini energetici rispetto a prima?
Grazie
360g :
sarei interessato anch'io a fare questo intervento nell'intercapedine...vorrei sapere se avete avuti riscontri positivi nei consumi. grazie
Campanellino :
penso che la differenza si noterà più che altro quest'inverno, col freddo fuori e i termosifoni accesi...però già adesso mi sembra che la temperatura delle stanze trattate si sia uniformata al resto della casa, mentre prima entrando in quelle stanze si percepiva nettamente un calo della temperatura! Io ho contattato direttamente la Isofloc e poi sono loro che mi hanno messo in contatto con dei loro posatori...
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.