Aga : [post n° 289190]

Detrazioni 55%

Buon giorno!

Qualcuno mi può aiutare? Volevo sapere? Per ottenere la detrazione del 55%relativa alla sostituzione dei serramenti esterni devo anche produrre l'attestato di qualificazione energetica? Nello specifico cosa devo presentare?

Grazie in anticipo!!!
schizzo :
devi avere fatture di chi installa, e loro certificato che attesti le prestazione degli infissi..poi fai la comunicazione all'enea entro 90 gg dalla fine lavori indicando le carattestiche dei nuovi serramenti e quelle dei vecchi..
auguriiii!!!! :
Ma l'attestato di qualificazione energetica lo devo anche produrre? In quali casi dovrei produrlo?
schizzo :
non saprei dirti..io credo di no..ti basta la certificazione che ti rilascia il fornitore degli infissi dove indica le carattesristiche del prodotto...
massimo :
no non lo devi produrre. Per la sola sostituzione degli infissi basta la certificazione del produttore
john :
L'attestato di Qualificazione energetica è un documento dimesso, dopo l'uscita delle linee guida nazionali è stato sostituito dall'attestato di Certificazione energetica o ACE, per ottenere la detrazione per quanto riguarda la sostituzione degli infissi il beneficiario deve conservare la certificazione che gli infissi rientrino nei parametri di legge, fornita dai produttori, il fine lavori preferibilmente firmato dall'installatore (fine lavori riguardante la sola sostituzione degli infissi anche se questa fosse inserita in ambito di lavori comprendente più opere), le fatture e copia dei bonifici effettuati dal beneficiario con il modulo per detrazioni fiscali. Al tecnico incaricato spetta solo di trasmettere sul sito predisposto dall'Enea (procedura on-line), i dati richiesti e consegnare al beneficiario/committente la ricevuta.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.