archpol : [post n° 289643]

55%

Buongiorno,
volevo sapere se fosse possibile richiedere la detrazione del 55% per lavori effettuati e completati nel dicembre 2011. So che sono trascorsi più di 90 giorni, ma visto che il professionista allora incaricato non l'ha fatto, il cliente chiede a me di mettere una pezza ora...che fare?
nic :
se ha pagato con i bonifici speciali io farei ugualmente l'invio all'enea relativo ai lavori eseguiti. dopo di chè è compito del commercialista del tuo cliente far rientrare i lavori nella sua dich dei redditi
se non ha pagato con i bonifici speciali forniture e mano d'opera non credo si possa far nulla
BRB :

Per precisare : i 90 gg sono dalla "fine lavori" consegnata in comune qualora ci sia stato un intervento edilizio tipo manutenzione straordinaria o ristrutturazione. Quindi intanto potresti controllare questo dato (se non lo hai già fatto) .
Kia :
dipende da che lavori sono. Se hai fatto il cambio dei serramenti mica c'è comunicazione al comune e rientrano pur sempre nel 55%.
Kia :
ovviamente intendo se è stato fatto solo quello (sostituzione serramenti).
archpol :
no no, ora sto verificando tutta la documentazione, ma credo abbiano consegnato una dia e la relativa fine lavori...
john :
A mio avviso la detrazione non si chiede, c'è una procedura esatta per ottenerla, ovvero inizio lavori in un anno fiscale, fatturazione, pagamento con bonifico con il modulo per detrazioni, fine lavori e trasmissione on-line all'ENEA entro 90gg. Se tutto è fatto in un anno si chiude così, se i lavori sono a cavallo di due anni entro una certa data (mi pare fosse il 31 marzo) bisognava predisporlo prima, mettere pezze , come spesso la gente chiede, a meno di non dichiarare il falso non è possibile.
BRB :
Penso sia utile per archpol la recente faq pubblicata sul sito di ENEA,
la n.70 : http://efficienzaenergetica.acs.enea.it/faq.pdf
Saluti
delli :
interessante questa faq 70..... potevano pensarci anche prima!!
bye bye
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.