Campanellino : [post n° 291549]

55% per lavori diversi

Ho fatto isolare delle pareti di un appartamento con insufflaggio di isolante sfuso nelle intercapedini, lavoro per il quale spetta la detrazione del 55%. Come saprete la procedura prevede di inviare all'ENEA entro 90 gg dalla fine lavori tutta la documentazione prevista. Per un lavoro del genere, dove non c'è un direttore lavori non essendoci opere murarie da denunciare in comune, la fine lavori è attestata dalla fattura. Il problema è che sto aspettando anche che mi sostituiscano i serramenti...già ordinati ma arrivano tra 1 mese.
Ora se aspetto che mi sostituiscano i serramenti per fare una pratica unica non rientro nei 90 giorni dalla fine del primo lavoro (solamento muri).
Secondo voi posso considerare una fine globale dei lavori, cioè dopo l'installazione dei nuovi serramenti?
In alternativa c'è l'opzione di fare 2 pratiche diverse. Considerando che il 55% per l'isolamento delle pareti prevede anche l'ACE, mentre la sostituzione dei serramenti non lo richiede...secondo voi posso fare l'ACE considerando già i serramenti nuovi, anche se di fatto non sono ancora stati installati? Vorrei fare così in modo da avere un ACE valido per un po' e non uno che già dopo un mese perde di validità perché sono cambiati i serramenti...
john :
Aspetta a fare la fine lavori deil' isolamento, anche se non c'è direttore lavori o pratica al comune non necessariamente fa fede la fattura, o meglio, potrebbe ma a me L'ENEA ha sempre detto che puoi tranquillamente farti fare una dichiarazione di fine lavori dalla ditta che ti ha fatto l'intervento, controfirmata dal proprietario, non vedo come possano contestarla, anche dopo la data della fattura.
All'ENEA non frega nulla della fine lavori globale, loro vogliono solo un riferimento riscontrabile per ogni intervento che sia dichiarato entro 90 giorni.

A quel punto aspetti i serramenti per l'ACE, visto che in caso contrario potresti avere qualche documento riguardante i serramenti con una data successiva all'emissione.

non so se mi sono spiegato, sono ragionamenti un po' contorti :)
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.