Marco : [post n° 292763]

ex legge 10 - cambio di dest. d'uso di un locale garage e diversa distrib. spazi

Buongiorno a tutti. Vi sottopongo un quesito al quale chiedo un Vostro celere riscontro:
dovrei presentare una SCIA nella quale sono comprese le seguenti lavorazioni da effettuarsi su un alloggio posto al piano terra di un condominio: cambio di destinazione d'uso di un locale garage adiacente (che sarà collegato agli ambienti interni dell’alloggio tramite l’apertura di una porta); diversa distribuzione degli spazi interni. I lavori prevedono, inoltre, la sostituzione degli infissi, l'apertura di una nuova finestra, di piccole dimensioni, nella cucina e la modifica delle dimensioni dell'apertura del garage (che passa da m 2.20*2.20, attuale ingresso al garage stesso, a m 1.20*1.50).
Premesso che non verrà effettuato alcun intervento sulle tamponature, e che il Comune chiede una “ex –legge 10” Vi chiedo come impostarla dato che non si rientrerebbe nei valori limite imposti per legge né per le tamponature e né per i solai (che di fatto non saranno oggetto di intervento).

Vi ringrazio in anticipo per le delucidazioni.
john :
Secondo me, dal punto di vista dell'involucro, in caso di manutenzione straordinaria, come mi sembra che sia, devi rispettare i valori limite obbligatori per gli elementi su cui intervieni, quindi devi coibentare questi in modo da raggiungere tale valore limite. Verifica da riportare in relazione ex L10; stesso discorso vale per tutti gli elementi dell'involucro esterno su cui intervieni, es. pareti esterne del ex garage, infissi ecc... ma in modo limitato agli elementi che subiscono gli interventi, cioè non sei obbligato a isolare tutta casa.
Massi71 :
Confermo quanto detto da John
Marco :
Grazie mille per la risposta.
Marco :
Grazie mille per la conferma.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.