privato casa : [post n° 293755]

è obbligatoria l'ACE?

buongiorno, sto acquistando una casa di nuova costruzione. Vorrei sapere se il costruttore è obbligato a fornirmi l'attestato di certificazione energetica oppure al momento dell'atto è necessario solo sapere di che classe è l'immobile?
E l'aggiornamento nella visura catastale è obbligatorio?
Ringrazio tutti.
desnip :
In sede di rogito è obbligatorio fornire la classe energetica, la quale si desume o da un ace o da un'autocertificazione se classe G.
La seconda domanda non l'ho capita, in quanto l'ace non c'entra niente con la visura catastale.
privato casa :
intanto ti ringrazio per la risposta e cerco di essere più chiara.
1) la casa è di nuova costruzione e nn credo che sia G e niente autocertificazione pertanto deve il costruttore consegnarmi l'attestato redatto o basta solo che a voce lo dice al notaio?

2) La visura del bene riporta i dati dell'immobile, non dovrebbe anche portare la classe energetica?

ne aggiungo un'altra.
3) sai il riferimento normativo che esplicita bene quando si deve consegnare al privato-acquirente il cartificato vero eproprio oltre alla comunicazione della classe energetica? cioè se ne può uscire dicendo " è classe B" senza un documento che io possa vedere e che lo dice?

grazie sempre
jhon :
Allora facciamo un po' di chiarezza,intanto bisogna vedere in che regione si trova l'immobile perché alcune regioni in materia di certificazione hanno legiferato e quindi possono avere diverse regole rispetto alla norma nazionale, sanzioni, deroge etc etc.
Comunque l'attestato di certificazione energetica, in sede di rogito, il costruttore, ovvero la parte venditrice, deve fornirlo e questo per risponderti alla domanda sia 1) che 3) lo deve fare ai sensi del D.lgs n. 28 del 2011 come attuazione della direttiva 2009/28/CE.

Per la domanda numero 2) la Visura catastale non c'entra nulla e non riporta niente in riferimento alla certificazione energetica.
biba :
Salve, mi permetto di integrare quanto già detto correttamente dai colleghi: un conto è l'obbligo di legge, che dipende dalla regione (io sto in emilia romagna dove addirittura c'è l'obbligo di indicare la classe energetica sugli annunci di vendita o affitto pubblicati sui giornaletti), un'altra cosa sono i suoi diritti di acquirente. Un acquirente ha il diritto di chiedere all'agenzia immobiliare una fotocopia dell'ACE e, sebbene l'agenzia non sia obbligata x legge a fornirglielo prima del rogito, credo che in questi tempi di magra, a chi compra, dovrebbero fare ponti d'oro!
privato casa :
la regione in questione è la Sicilia.
Grazie per le risposte
desnip :
per biba: mi sembra che l'obbligo di indicare la classe energetica sugli annunci di vendita o affitto sia vigente in tutta Italia. O mi sbaglio?
biba :
mmh...ammetto che lavorando sempre qui in Em.Rom. finisco per ignorare quanto accade fuori! Non lo so proprio.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.