nieddina : [post n° 295721]

DEPOSITO EX LEGGE 10/91

CIAO!!!qualcuno mi aiuta con IL PROGETTO DELL'IMPIANTO (deposito ex legge 10/91) AL DIPARTIMENTO S.I.M.U. a Roma? Con Termus quello che devo stampare e consegnare è la relazione tecnica ecc..ma la dovrebbe redarre il progettista vero?non il certificatore, o sbaglio? poi l'ACE la fa il certificatore..grazie!!!
Dotting :
La "ex legge 10" la deve redarre il progettista dell'isolamento termico, principalmente la pratica riguarda l'involucro e meno gli impianti, deve infatti contenere il definitivo dell'involucro e il disegno di massima dell'impianto.

Ovviamente per piccoli interventi il progettista inserisce nel proprio mandato anche quest'ultima pratica.

Con il termus (programma a mio avviso non troppo adeguato allo scopo) puoi stampare la relazione e le stratigrafie, ma ovviamente la pratica va integrata anche con quello che il termus non fa.
nieddina :
Grazie!! Fino ad ora ho fatto certificazioni di esistente e mai ex novo, ora nel mio ufficio mi richiedono quella della ex legge 10 per un nuovo edificio che stiamo progettando..che cosa dovrei preparare? sai consigliarmi? inoltre se dovessi firmare io il deposito non potrei fare l'ACE vero? grazie ancora
Dotting :
Purtroppo la differenza tra fare una certificazione (e quindi validare le altrui scelte) e fare una progettazione è abissale, infatti chi progetta l'isolamento termico deve tenere conto di tutti i requisiti di un involucro e non solo dal punto di vista termico.

Le cose da studiare variano da regione a regione, generalmente sono queste:

- progettazione isolamento termico
- verifiche rispondenza alle trasmittanze limite
- verifica dei fattori di sfasamento e smorzamento dell'onda termica (o trasmittanza periodica)
- verifica sulle condense superficiali e interstiziali
- calcolo e valutazione dei ponti termici
- verifica della formazione di condensa nel ponte termico
- calcolo e verifica dei sistemi oscuranti
- scelta della tipologia impiantistica (in funzioni delle considerazioni di cui sopra)
- realizzazione di uno schema di massima impianto termico
- calcoli sull'uso dell'energia rinnovabile (acs al 50 % ad esempio)
- calcolo dei rendimenti impiantistici
- calcolo energia termica e primaria per riscaldamento e acs
- calcolo estivo

Ovviamente come hai già notato i tecnici coinvolti con la fase progettuale non possono effettuare gli ACE.
biba :
scusate il puntiglio..si dice REDIGERE non REDARRE......
mattarck :
redigere...
nieddina :
ok!!!!! se avete anche altre info sull'argomento anzi sul REDIGERE il progetto dite pure :) denghiu (questo l'ho scritto male di proposito eh!) :P
Dotting :
Meno male che in sede di un eventuale validazione della "ex legge 10" il pessimo Italiano non è sinonimo di cattiva progettazione o sarei spacciato :D

Comunque onestamente credo che sull'argomento "legge 10" non ci sia altro da aggiungere. :)

mattark, ma per caso danno un premio per il maggior numero di post? Perché non mi pare che aggiungi altre informazioni rispetto a quelle già inserite da Biba e quindi un po' di curiosità mi viene ;)
biba :
nieddina, molte delle cose necessarie per la Legge10 le puoi fare anche con Termus come per l'ACE, ovvero stratigrafie, ponti termici, ombreggiamenti, tipologia impiantistica, ecc. Fare la L.10 però, come giustamente dice Dotting, è molto più complesso, sia perché devi verificare le strutture disperdenti rispetto ai limiti di legge (ma fin qui credo che te lo faccia anche Termus, se hai la versione per progettista) sia perché devi fare da zero il progetto degli impianti, ovvero dimensionare la caldaia, i pannelli solari, il sistema di distribuzione ed emissione del calore, ecc.
Io non sono un impiantista e francamente non saprei da che parte cominciare, penso che se non è il tuo pane quotidiano forse sarebbe meglio spingere per fare l'ACE anziché la L10. Certo però se te la senti di provare, con in mano una manuale di impianti, le norme e una legge 10 di un edificio simile hai già una base.
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.